Cronaca / Lecco città
Mercoledì 20 Gennaio 2021
Lecco. Riparte Roadjob academy
Il percorso verso un lavoro
Tra le novità della nuova edizione un modulo formativo dedicato al legno-arredo
Sta prendendo forma già da qualche settimana la prossima edizione di Roadjob Academy, l’esperienza formativa rivolta ai giovani precari, che attraverso questa iniziativa sono in grado di acquisire le competenze necessarie a entrare stabilmente nel mondo del lavoro. Quest’anno, tra le diverse novità che verranno introdotte, anche un percorso interamente dedicato al Distretto del mobile.
Al momento si sta concludendo la seconda edizione della proposta, giunta alla fase di inserimento in azienda con contratto di lavoro di quattro settimane. Sono in 34 ad aver superato la fase di formazione tecnica nelle tre Road di specializzazione: Produzione meccanica, Manutenzione e Produzione Elettronica. Di questi, l’80% è già “al lavoro” presso le aziende partner aderenti al network RoadJob.
Roadjob Academy è una realtà che dà la possibilità ai giovani in cerca di occupazione di formarsi come professionisti dell’industria e di crescere come persone attraverso un percorso su misura articolato in quattro filoni: produzione meccanica, per condurre macchinari e impianti industriali; manutenzione industriale, per garantire l’efficienza degli asset produttivi; produzione elettronica, per realizzare e collaudare sistemi elettronici; produzione legno, per condurre macchine cnc per la lavorazione del legno.
Quattro le tappe della prossima edizione. Si inizierà l’1 marzo, con la raccolta delle iscrizioni e la definizione delle classi. Dal 6 aprile e per due settimane, spazio all’orientamento, per sviluppare consapevolezza e motivazione. Il 19 aprile prenderà il via la formazione tecnica, basata come sempre su un approccio esperienziale ed interattivo, mentre dal 7 giugno via a “Start 1.0”, la formazione sul campo nelle aziende partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA