Cronaca / Lecco città
Venerdì 24 Settembre 2021
Lecco. Riparte Made in Steel
La filiera vuole rinascere
La principale rassegna di settore del Sud Europa ricomincia con 22 espositori su 10mila metri quadrati
Centottantacinque aziende, il 12% del quale proveniente dall’estero; in tutto 22 espositori, di cui 5 dalla Turchia, 13 dalla Ue e 4 dal resto del mondo (India, Emirati arabi uniti, Russia), che incontreranno gli operatori della filiera siderurgica su una superficie di circa 10mila metri quadrati.
Sono questi i numeri dell’edizione 2021 di Made in Steel, ufficialmente presentata dagli organizzatori in vista del taglio del nastro programmato per il prossimo ottobre. “Renaissance – Here begins the steel rebirth”: questo il titolo della rassegna, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera dell’acciaio, che terrà banco da martedì 5 a giovedì 7 a FieraMilano Rho.
Una nona edizione in cui i riflettori si accenderanno su numerosi convegni, cui interverranno oltre trenta relatori dall’Italia e dal mondo, e che darà la possibilità a migliaia di operatori siderurgici di fare business, tornando a incontrarsi faccia a faccia in un evento di scala internazionale per la prima volta al mondo dallo scoppio della pandemia di Covid-19.
Sarà, a detta del presidente e ad di Made in Steel, Emanuele Morandi, «una manifestazione che sarà diversa da quella del 2019, ma non per questo meno coinvolgente ed emozionante. Sono presenti tutti gli attori della filiera; coloro che hanno consapevolezza che stiamo attraversando una fase storica unica, in cui ci stiamo giocando i prossimi decenni, nella quale le parole d’ordine saranno innovazione, sostenibilità ma soprattutto visione».
«Dalla manifestazione – è intervenuto Alessandro Banzato, presidente di Federacciai - ci aspettiamo quello che ci ha sempre dato, ovvero una occasione di crescita attraverso l’incontro ed il confronto, un’occasione unica di contatto umano e professionale che assume una valenza ancora più straordinaria perché viene dopo mesi di clausura forzata. Del resto, il fatto stesso che, come Federacciai, abbiamo deciso di tenere la nostra assemblea annuale all’interno di Made in Steel è un chiaro riconoscimento del valore che diamo alla manifestazione».
Secondo Riccardo Benso, presidente di Assofermet, «Made in Steel potrà rappresentare la piazza sulla quale noi tutti faremo le prove generali per ripristinare quei meccanismi di socialità di cui a mio avviso abbiamo bisogno. Potrà anche essere l’occasione per riflettere assieme sui più importanti temi strategici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA