Lecco, rinnovato il consiglio provinciale. «Stagione delicata, ma promettente»

La presidente Alessandra Hofmann: «Auspico che l’ente riacquisti presto la pienezza del suo ruolo istituzionale»

«Il rinnovo di questo consiglio provinciale apre una stagione delicata ma promettente». A villa Locatelli si è alzato il sipario sul nuovo consiglio provinciale, composto dai dodici eletti nelle consultazioni dello scorso 29 settembre. «Guardiamo avanti – ha esordito la presidente Alessandra Hofmann in apertura di seduta – con l’auspicio che la Provincia riacquisti presto la pienezza del suo ruolo istituzionale. Conto sul consiglio nella sua totalità per proseguire l’impegno ad affermare quest’ente come punto di riferimento amministrativo e civile del territorio».

Per Hofmann, sindaco di Monticello, il biennio che si apre rappresenta la seconda parte del suo mandato quadriennale alla guida di Villa Locatelli. Nel 2025, per altro, ricorreranno i trent’anni dalle prime elezioni per la Provincia di Lecco. «Mi sembra – ha proseguito la presidente – un tempo ragionevole per valutazioni che vadano oltre la cronaca e raccontino la storia di un territorio che si è battuto a lungo per l’identità e l’indipendenza sancita da quello stemma». La tornata elettorale, a cui hanno partecipato 866 amministratori locali attivi negli 84 comuni del territorio, ha riconfermato una maggioranza di centrodestra. «Abbiamo intenzione – ha sottolineato il capogruppo Alessandro Negri, segretario provinciale di Fratelli d’Italia – di proseguire sulla linea del buongoverno. Porteremo avanti l’attività di sviluppo infrastrutturale, l’iter verso la creazione della comunità energetica e le attività di orientamento al lavoro, fondamentali per dare prospettive ai nostri ragazzi. Sull’edilizia scolastica non vogliamo limitarci alla manutenzione straordinaria o ai progetti di ampliamento, come quelli finanziati dal Pnrr per le palestre a Calolziocorte e Merate. Vogliamo prestare attenzione alla manutenzione ordinaria”. Negri ha poi ricordato l’impegno sui temi della protezione civile, con la creazione del centro del soccorso a Sala al Barro, e l’importanza del confronto costante con gli amministratori locali.

«Noi ci faremo sempre trovare pronti quando sarà necessario. – ha replicato Felice Rocca, sindaco di Osnago nonché capogruppo del centrosinistra – Non le abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno quando serviva e non lo faremo in futuro, pur nel rispetto dei diversi programmi con cui ci siamo presentati alle elezioni. Speriamo che questa consiliatura porti in dono il superamento della nefasta legge Del Rio, restituendo alla Provincia il ruolo che le spetta».

Posizione condivisa anche da Cesare Colombo. «L’auspicio è che si possa fare il bene del territorio. Siamo qui per questo, al di là dei colori politici. La Provincia di Lecco merita tutto il nostro impegno» ha concluso il rappresentante dei civici, nonché sindaco di Valmadrera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA