
Cronaca / Lecco città
Lunedì 14 Aprile 2025
Lecco, riconoscimento come Comune Ciclabile per il quinto anno consecutivo
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha assegnato al Comune di Lecco il riconoscimento per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta
Lecco
La Federazione italiana ambiente e bicicletta ha assegnato al Comune di Lecco il riconoscimento di “ComuneCiclabile” per il quinto anno consecutivo per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta.
Il riconoscimento di Fiab ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5 “bikesmile” sulla base di diversi indicatori, tra cui cicloturismo, mobilità urbana, moderazione velocità/traffico, governance e comunicazione, valutati a seguito di un’analisi oggettiva sull’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile in città.
Rispetto allo scorso anno il punteggio complessivo di Lecco rimane pari a due bikesmile ma si registrano miglioramenti nelle categorie “governance”, grazie all’approvazione del Piano urbano della mobilità sostenibile e del relativo Biciplan da parte del consiglio comunale lo scorso luglio, e “comunicazione”, grazie alla promozione di numerosi eventi territoriali negli ultimi mesi.
“In soli quattro anni di valutazione – commenta Renata Zuffi, assessore all’ambiente e alla mobilità - la città di Lecco è vicina al raggiungimento del terzo “bikesmile”. Il progetto non prevede solo un riconoscimento, ma offre anche indicazioni concrete ai comuni per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, promuovendo stili di vita sostenibili. Il mantenimento della bandiera gialla e i progressi fatti sono segnali tangibili di un cambiamento concreto nelle politiche urbane”.
ComuniCiclabili è un progetto promosso dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta che da otto anni valuta l’impegno dei territori nell’incentivare la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA