Lecco: riaperta via Amendola

Riaperta in entrambi i sensi di marcia prima delle 16 via Amendola. Il cantiere accelererà nei prossimi giorni in via Digione. Ecco come cambiano i lavori in città

Riaperta, come da programma, intorno alle 16 di oggi via Amendola. Terminato il collegamento con via Digione e posato l’asfalto provvisorio sulla corsia “sud” che dal Caleotto porta al Ponte Vecchio, la fondamentale arteria di collegamento con corso Martiri ha di nuovo riaperto anche il senso di marcia “a scendere” con grande sollievo di tutti, compresi i residenti di via Ghislanzoni che potevano solamente salire verso la Meridiana o scendere in via Appiani, ma poi affrontare un difficile inserimento su corso Martiri per riuscire a raggiungere il terzo ponte o Pescarenico.

Ora l’attenzione si sposta su via Digione che è la seconda via più importante di questo ciclo di lavori: il collegamento da fare è quello tra la via e l’istituto di via Ghislanzoni (scuola secondaria di primo e secondo grado). Il teleriscaldamento dovrà alimentare la caldaia che si trova nei pressi della palestra: anzi, sostituirla con un semplice scambiatore di calore. Il tutto entro pochi giorni, pare. A meno di imprevisti. La sua riapertura è prevista tra pochi giorni, forse addirittura all’inizio della prossima settimana.

Apertura strategica da un lato alla chiusura di via Volta, impossibile da realizzare senza la riapertura di via Digione, e poi anche alle prossime chiusure di due vie altrettanto importanti, seppur piccole come via Resinelli e via Ongania. Le due strade che connettono via Parini con il centro cittadino, attraverso largo Montenero cambieranno completamente volto dalle 9 di lunedì 5 agosto fino alle 18 di venerdì 20 settembre con via Resinelli praticamente chiusa ai non residenti e via Ongania aperta solamente per chi va in Casa di Cura Lecco, alla Borsieri, o ai residenti: in via Resinelli, sarà istituito il doppio senso di circolazione con accesso e uscita da via San Nicolo, limite di velocità 30 Km/h e divieto di sosta con rimozione forzata in molti parcheggi; anche in via Ongania, ci sarà l’istituzione del doppio senso di circolazione, limite di velocità 30 Km/h e “Stop” con obbligo di svolta a destra (ovvero verso “nord”, verso via Palestro), all’intersezione con via Parini; in via san Nicolo, all’intersezione con via Resinelli, obbligo di svolta a sinistra (ovvero verso via Ongania e via Parini). Per cui dal centro Ztl non si potrà accedere se non da via Bovara, arrivare in largo Montenero.

Tutto ciò significa che lunedì la nuova rotonda di via Parini sarà pronta all’uso, almeno nella sua versione sperimentale. Infatti non sarebbe possibile deviare il traffico in salita da via Ongania (quella della sala Don Ticozzi per intenderci), verso Lecco alta e il viale, senza questa rotonda. Il che fa presumere che cambieranno anche alcuni sensi unici in zona (via Col di Lana e via Palestro, ma anche via Grassi), ma forse non immediatamente.

Il sindaco ha già spiegato che tutto potrà cambiare di giorno in giorno e sarà fatto il possibile per avvisare la cittadinanza per tempo. Ma conviene dare uno sguardo alla segnaletica e non abituarsi: sensi unici e strade sono in continuo “movimento”.

Lecco, riaperta via Amendola

© RIPRODUZIONE RISERVATA