Cronaca / Lecco città
Sabato 10 Novembre 2018
Lecco: Premio Manzoni
De André è più che mai vivo
La cerimonia: l’auditorium della Casa dell’Economia non ha potuto contenere la grande folla accorsa - La moglie Dori Ghezzi: «La sua figura è attualissima»
C’era la folla questa sera all’auditorium della Casa dell’Economia a Lecco, in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Manzoni Città di Lecco alla carriera a Fabrizio De André. Il pubblico era talmente numeroso che non sono bastati i posti a sedere del pur grande auditorium della Camera di Commercio, molti dei presenti hanno dovuto seguire la serata in piedi.
Una dimostrazione ulteriore di quanto l’opera e la figura di De André occupi quell’immaginario collettivo che ha accompagnato diverse generazioni. Ma anche la conferma della bontà della scelta della giuria del premio, che ha ben interpretato le “tracce” manzoniane dentro le parole di Faber.
A ritirare il premio è stata Dori Ghezzi, la moglie del cantautore genovese. Il Premio Manzoni alla carriera è organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale Studi Manzoniani e il Comune di Lecco ed ha come sponsor Acel Energie. All’organizzazione, sin dal primo anno, partecipa anche il quotidiano “La Provincia di Lecco”.
Sul palco c’era Vittorio Colombo, responsabile dell’edizione lecchese del nostro giornale, insieme a Dori Ghezzi, che è stata accolta da un grandissimo applauso. «Per me – ha esordito Ghezzi – la figura di Fabrizio è attualissima; le sue parole hanno saputo guardare oltre l’orizzonte e sono contemporanee. Lui, del resto, ha sempre voluto conoscere la gente e quella gente è diventata protagonista viva delle sue canzoni».
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 11 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA