Cronaca / Lecco città
Lunedì 19 Aprile 2021
Lecco. Poste: ufficio dell’ospedale
La riapertura si sposta ancora
Germanedo: lo sportello è stato chiuso per evitare eccessive presenze
I numerosi utenti si sono spostati in via Belfiore e in corso Matteotti
L’ufficio postale di via Eremo, interno all’ospedale Manzoni, è destinato a restare chiuso ancora per settimane, forse mesi.
Chiuso per l’emergenza sanitaria, così da evitare il viavai verso l’ospedale, è sempre stato uno degli sportelli più frequentati della zona alta della città.
Gli utenti ora confluiscono in parte sullo sportello di via Belfiore sempre a Germanedo, e in parte su quello di via Matteotti a Castello che tra i rionali è il più gettonato.
In attesa della riapertura dell’ufficio di via Eremo, gli altri uffici postali sono tornati a regime.
L’ufficio postale “Lecco 1” di via Belvedere al civico 53, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.45, e al sabato dalle 8.20 alle 12.45; mentre lo sportello “Lecco 2” di Pescarenico in corso Martiri della Liberazione al civico 152 è in funzione da lunedì a venerdì, dalle 8.20 alle 13.45, e al sabato dalle 8.20 alle 12.45.
A Castello in via Matteotti al civico 58 c’è l’ufficio postale “Lecco 3” aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35.
Il “Lecco 4” di corso Emanuele Filiberto 78 a Maggianico, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35; l’ufficio “Lecco 8” di Germanedo in via Belfiore 52, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35.
L’ufficio di viale Dante, in centro città, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35.
Chiuso lo sportello dell’ospedale per evitare assembramenti e contenere il passaggio della gente, in città si sente la mancanza di questo servizio soprattutto adesso con l’emergenza sanitaria e le attese, considerati gli ingressi per poche persone alla volta, che creano code agli uffici.
Nel frattempo è stata ormai dimenticata la proposta di sei anni fa che sembrava pronta a diventare realtà di realizzare un nuovo ufficio postale tra San Giovanni e Castello, dopo la chiusura dell’ufficio postale di San Giovanni e di quello di Acquate lasciando scoperta parte dei rioni alti che ora converge sullo sportello di Castello o su quello di via Belfiore.
Un nuovo ufficio che sarebbe andato a migliorare il servizio di quello di Castello e che sorgendo in una posizione strategica, con posteggio, sarebbe diventato un punto di riferimento per la città.
Gli uffici postali rionali sono un faro per le zone lontane dal centro e soprattutto un servizio per chi è poco propenso all’uso dell’online, e come i negozi sono un punto di riferimento per le aree periferiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA