Lecco, una piccola capitale del cinema

L’evento Mercoledì l’inaugurazione del Film Festival, quest’anno dedicato al tema “Ridestare lo stupore” Incontri, proiezioni e dibattiti tra spettacolo e impegno sociale. Fra le star attesi Carlo Verdone e Marco Bellocchio

La quarta edizione del Lecco Film Fest sarà inaugurata mercoledì prossimo alle 18 in piazza Cermenati. Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano- David di Donatello, darà il via alla rassegna accompagnando il pubblico con una personale introduzione sui temi e lo spirito di un festival come quello di Lecco.

Promosso da Confindustria Lecco Sondrio e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, il Lecco Film Fest avrà un tema estremamente evocativo per i nostri tempi: “Ridestare lo stupore”. Sempre mercoledì, alle 21 in piazza Garibaldi si svolgerà una serata intitolata “Chapliniana”. Vi sarà anche un omaggio a Mabel Normand, la “Charlot femmina”: i suoi lavori, insieme a una selezione di cortometraggi diretti e interpretati da Charlie Chaplin, saranno proiettati con l’accompagnamento delle musiche di Rossella Spinosa eseguite dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como.

Il programma

Sino a domenica 9 luglio, il programma sarà intenso. Tra i protagonisti del festival ricordiamo il regista Marco Bellocchio, che sabato alle 18 in piazza XX Settembre dialogherà con monsignor Davide Milani sul suo ultimo film “Rapito”.

Domenica 9 luglio alle 11, in piazza Garibaldi, il famoso attore Lillo Petrolo dialogherà con il giornalista Rai Massimo Bernardini. Nel pomeriggio arriverà Carlo Verdone come aveva promesso lo scorso anno quando fu “fermato” dal Covid.

Nel pomeriggio al cinema Nuovo Aquilone presenterà un film a cui è particolarmente legato: Umberto D. (1952) di Vittorio De Sica. La sera alle 19 in piazza Garibaldi sarà protagonista di un incontro con il pubblico lecchese. Non possiamo dimenticare Jerzy Stuhr, attore e regista di rilevanza internazionale, che porterà a Lecco (venerdì 7 luglio) il suo film” The Big Animal” (2000), di cui è anche protagonista.

Il Lecco Film Fest sarà l’occasione per incontri e dibattiti dedicati ad altri linguaggi come la musica ed il giornalismo. Per questo saranno a Lecco: Dardust, al secolo Dario Faini, pianista, compositore, produttore discografico e musicista, e ancora Stefano Nazzi, l’autore del podcast “Indagini”.

Gli ospiti

Tra le attrici e gli attori presenti a Lecco ricordiamo: Paola Minaccioni, definita “la vera erede di Franca Valeri” da Enrico Vanzina, Elena Lietti, Fausto Russo Alesi, Fotinì Peluso, Selene Caramazza, Adriano Tardiolo. Molto interessanti sono i film che saranno proiettati.

Con “The Lost Souls of Syria” (Nuovo Aquilone, giovedì 7 luglio alle 15.30) di Stéphane Malterre, presente in sala, il festival conferma l’impegno a riflettere sui conflitti troppo spesso dimenticati come quello siriano. Alle 18 di giovedì sarà la volta di “Olga”, con l’introduzione di Elie Grappe, regista, e di Anastasia Budiashkina, attrice protagonista.

Sarà proiettato anche “Il giudice ragazzino” (sabato 8 luglio ore 21) sul beato Rosario Livatino, proiezione a cui sarà presente il protagonista Giulio Scarpati. Altre opere saranno quelle di Francesco Bruni (“Tutto chiede salvezza”). Andrea Magnani (“La lunga corsa”) ed Emilia Mazzacurati (“Billy”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA