
Cronaca / Lecco città
Sabato 22 Marzo 2025
Lecco: petizione per sistemare l’area cani al parco Belvedere
La petizione è stata lanciata su change.org e ha già raccolto 100 firme. L’area è sprovvista di acqua, non c’è illuminazione e la recinzione non è delle migliori con vari buchi nella rete: «Chiediamo al Comune di provvedere a sanare tali carenze»
Lecco
Una petizione su change.org per sistemare l’area cani al parco Belvedere. «Il Comune sta investendo importanti risorse economiche in progetti urbanistici per efficientarne la ricezione turistica ed esaltare ancor più la propria bellezza paesaggistica, attrattiva di uno dei laghi considerati tra i più belli del mondo - si legge nella petizione -. Noi proprietari di cani, chiediamo che si porti la stessa attenzione alle esigenze quotidiane di noi utilizzatori locali, oltre che stranieri, delle aree cani, nella fattispecie, l’area cani sita nel parco Belvedere».
L’area è sprovvista di acqua fondamentale per i cani che hanno spesso sete soprattutto dopo giochi e corse, non c’è illuminazione, e la recinzione non è delle migliori con vari buchi nella rete. «Serve un accesso sicuro con un grado di pendenza della rampa d’ingresso a norma di legge, manto del prato uniforme con terreno senza ampie superfici prive d’erba, pericolose per il camminamento stabile delle persone quando bagnate, terreno sanificato che non attiri insetti d’estate e risulti privo di rischi sanitari per i cani e i padroni stessi - proseguono nella petizione -. Chiediamo, a voce unita, dopo varie iniziative personali dispersesi nei meandri burocratici, al Comune di provvedere a sanare tali carenze, questo per garantire, altresì, una convivenza civile tra i cittadini proprietari di cani e l’utenza locale e turistica che fruisce del parco».
Ed in chiusura l’invito a firmare numerosi. Sono dieci le aree per lo sgambamento dei cani distribuite nei rioni: in via Martiri di Nassiriya ad Acquate, in viale Adamello a San Giovanni, in via Calatafimi a Castello, in via monsignore Polvara a Belledo, in via Crollanza ad Olate, in via Santo Stefano e in via De Gasperi nel rione di Santo Stefano, all’esterno del parco di Villa Eremo a Germanedo, in via Fra’ Galdino a Pescarenico e in via Magenta al parco V Alpini di Germanedo, oltre all’area del parco di via Belvedere interessata dalla petizione che si allarga nel rione dii santo Stefano sotto viale Turati ed utilizzata anche da chi vive in centro visto che è facilmente raggiungibile. In via Giusti a Germanedo c’è invece il nuovo dog park attrezzato, inaugurato nei mesi scorsi è uno spazio moderno e adatto a chi vuole fare divertire i propri cani all’aria aperta.
Quanto alla petizione per il parco del Belvedere appena lanciata ha già raccolto cento firme ed è destinata a superarle considerato che il tamtam tra i proprietari di cani è appena iniziato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA