Lecco: il parcheggio in via Belfiore aprirà quando avrà ufficialmente un gestore

Gattinoni: «L’area di sosta è inserita nella proposta presentata da Linee Lecco per l’affidamento in house della gestione dei parcheggi a pagamento della città. La procedura di valutazione della proposta è in corso e richiederà alcune settimane»

Il parcheggio pubblico presso la Lidl di via Belfiore a Lecco aprirà solo quando avrà ufficialmente un gestore. “Quell’area di sosta – spiega il sindaco Mauro Gattinoni – è inserita nella proposta presentata da Linee Lecco per quanto riguarda l’affidamento in house della gestione dei parcheggi a pagamento della città. La procedura di valutazione della proposta è in corso e richiederà alcune settimane. Qualora venisse confermato l’affidamento a Linee Lecco, il parcheggio della Lidl rientrerà nella nuova gestione”.

La città attende l’apertura di quell’area di sosta dal febbraio 2023, ovvero da quando è stato inaugurato il nuovo supermercato sorto sull’area che in passato ospitava lo scatolificio Pagani. Su 150 posti complessivi, 60 sono di competenza del punto vendita Lidl ma gli altri 90 sono di natura pubblica. Secondo le nuove tariffe dei parcheggi recentemente introdotte dal comune, quei 90 posti auto saranno a pagamento tutti i giorni tra le 8 e le 20. Il costo orario sarà di 0,50 centesimi.

“È stata valutata – precisa Gattinoni – la possibilità di rendere fruibile quell’area di sosta senza un gestore ma non è una soluzione praticabile. Si tratta di un parcheggio interrato posto sotto il livello della strada. Affinché non diventi un luogo insicuro e un ricettacolo di rifiuti, è necessario un impegno quotidiano sul fronte della pulizia e del controllo”.

In altre parole, quei 90 posti auto pubblici costituiscono un tassello di una questione molto più grande e complessa: il futuro di Linee Lecco, la società, partecipata al 100% da Palazzo Bovara, che gestisce il trasporto pubblico locale non solo a Lecco ma anche nei comuni limitrofi. Gli introiti derivanti dal business dei parcheggi costituiscono un ossigeno prezioso per il bilancio di un’impresa che ha chiuso il 2023 con un utile di poche migliaia di euro. Il precedente affidamento in house della gestione dei parcheggi a pagamento è scaduto lo scorso 31 dicembre ed è attualmente in una situazione di proroga di fatto in attesa degli esiti della procedura per il suo rinnovo in via ufficiale.

L’affidamento dei parcheggi a pagamento a Linee Lecco è uno dei temi intorno a cui si è consumata la profonda frattura tra il sindaco Mauro Gattinoni e il precedente presidente della società, il dem Mauro Frigerio. A partire dalla metà di settembre alla guida di Linee Lecco è un altro volto noto della politica locale: l’avvocato Agnese Massaro. Spetterà a lei, nonché agli altri due membri del cda Marco Molgora e Stefano Santi, affrontare le tante questioni aperte con l’aiuto dell’ingegner Marco Santarelli, da poco nominato direttore generale.

Sul tavolo, per esempio, rimane, la complessa situazione della palazzina del parcheggio della Piccola, su cui pende un ordine di abbattimento del comune per via di un errore nell’iter che ne aveva autorizzato la costruzione. Il futuro di Linee Lecco, e con essa del trasporto pubblico locale dentro e fuori dai confini del capoluogo, rimane tutto da scrivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA