Lecco: Open study, maturità senza strees per gli studenti

Il Comune di Lecco offre a tutti gli studenti maturandi, residenti a Lecco e non, uno spazio dedicato allo studio e alla preparazione per gli esami di Stato. Da oggi e fino al 15 luglio sarà infatti possibile usufruire del laboratorio aperto al piano terra e di un’aula al secondo piano del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, via dell’Eremo 28, per prepararsi all’esame di maturità. L’iniziativa trova spazio nel progetto “Gener-azione: nuovi servizi per una nuova generazione”, finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Anci Lombardia.

«Le settimane e i giorni che precedono l’esame di maturità sono parte integrante dell’esperienza- spiega l’assessore alla famiglia e ai giovani Alessandra Durante-. A volte la stanchezza e lo sconforto possono prendere il sopravvento. Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri ragazzi spazi gratuiti aggiuntivi per lo studio autonomo o in compagnia di amici e compagni di classe. La condivisione e il supporto reciproco in queste occasioni sono fondamentali tanto quanto le conoscenze didattiche e, sicuramente, saranno tra i ricordi più belli legati a questo traguardo».

A disposizione dei maturandi aule studio silenziose e accoglienti, con connessione di rete gratuita e un distributore automatico nelle aree comuni. Il calendario completo degli orari di apertura delle aule si trova sul sito istituzionale del Comune di Lecco.

«Se ci fossero - aggiunge l’assessore - insegnanti, professori o studenti universitari disponibili a regalare ai nostri ragazzi qualche ora di ripasso verticale sulle principali materie di studio (scegliendo liberamente uno o più argomenti e dando anche solo un’ora di disponibilità) possono contattare il nostro Informagiovani per organizzare un piccolo e breve momento di supporto, sarebbe sicuramente un gesto prezioso per loro».

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Informagiovani al numero 0341 493790 (anche via WhatsApp) o all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA