
Cronaca / Lecco città
Venerdì 21 Febbraio 2025
Lecco, nuova via dell’Isola. Parcheggi e piazza al posto dell’hangar
Manca solo il sì definitivo del Consiglio poi potranno partire i lavori dietro corso Martiri. Un silos coperto e un passaggio pedonale verso l’Adda
Lecco
Aprire un cono visivo diretto, da corso Martiri verso l’Isola Viscontea, realizzare un passaggio pedonale tra l’arteria di Pescarenico e la via lato Adda (con tanto di nuova piazzetta pubblica)e, non da ultimo, allargare la strettoia del passaggio di via dell’Isola successivo alla palestra, aggiungendo posti auto su entrambi i lati dell’area.
Questi gli aspetti “pubblici” più rilevanti dell’operazione privata di rigenerazione urbana dell’area tra corso Martiri e via dell’Isola, che è approdata in giunta proprio nei giorni scorsi e troverà quindi la sua conclusione definitiva tra un mese in consiglio comunale.
Di fatto, va a compiersi l’iter burocratico di uno degli interventi più attesi nei rioni cittadini, una delle 24 proposte che erano arrivate al Comune già nel 2021. Come detto, è previsto un intervento edilizio residenziale, con la demolizione dell’ex capannone Eusider di via dell’Isola.
Un altro pezzo di città che cambia grazie alle normative della rigenerazione urbana e, per quanto riguarda i miglioramenti legati agli spazi pubblici, il nuovo volto di un’area rimasta a lungo nel solco di cambiamenti urbanistici propiziati a suo tempo anche dal Pgt e dal relativo Atu.
Tra gli elementi peculiari dell’intervento di rigenerazione, come detto, ci sarà il camminamento alberato che attraverserà l’area trasversalmente, da corso Martiri a via dell’Isola, aprendo un varco (anche visivo) verso il waterfront fluviale. Ci sarà inoltre una nuova piazzetta belvedere orientata verso via dell’Isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA