Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Maggio 2018
Lecco. Mostra Artigianato
Grande vetrina del saper fare
Lariofiere: la presentazione dell’anteprima, nove aree tematiche, cresce l’attenzione al digitale: «Opportunità per le imprese che vogliono crescere»
C’è l’entusiasmo e la voglia di fare di un Comitato organizzatore appena rinnovato.
E c’è la consapevolezza che, in occasione del 45esimo anniversario, la prossima sarà una Mostra dell’Artigianato speciale, capace - così come richiama il titolo “Tradizione e Innovazione” - di continuare il successo del passato con uno sguardo convinto all’innovazione digitale. La macchina organizzativa è avviata da tempo - la Mostra è in programma dal 27 ottobre al 4 novembre - e, a Lariofiere, è stata organizzata un’anteprima in cui sono stati resi noti alcuni degli elementi fondamentali della nuova edizione.
«Con quest’edizione vogliamo ripartire, e ripartire vuol dire anche cambiare e crescere – dice Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere – nel solco del percorso segnato dal Comitato uscente, che negli ultimi due anni ha lavorato con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza e raccontare in maniera sempre più efficace il mondo dell’artigianato, vogliamo riportare la mostra ad occupare un posto privilegiato nelle strategie di marketing delle imprese artigiane. Il pubblico rimane al centro della manifestazione, in quanto visitatore ma soprattutto fruitore di un’esperienza attiva, che possa avvicinare alla cultura e ai valori propri di questo settore».
La Mostra è uno dei grandi appuntamenti della stagione di Lariofiere, un appuntamento capace di fare grandi numeri catalizzando l’attenzione delle aziende - 180 gli espositori lo scorso anno - e dei visitatori - 40mila nel 2017. Per il pubblico verrà sperimentata una nuova formula con l’ingresso gratuito dalle 18 in avanti, i paganti avranno però la possibilità di concorrere all’estrazione di una Fiat Panda. Un evento da vivere con gli amici e la famiglia, tra le novità la galleria del food con i produttori artigianali di birra mentre si confermano i servizi per i bambini.
«La Mostra dell’Artigianato - sottolinea Marco Galimberti, presidente di Confartigianato Como e vicepresidente della Camera di Commercio di Como – rappresenta un momento di grande rilevanza per le imprese, che si traduce in un rilancio di immagine e di produttività, nonché di valorizzazione del “saper fare con cura” che rimane una peculiarità di un’economia diffusa che rappresenta un patrimonio di tradizioni, di cultura ma anche di innovazione della nostra provincia».
«Fiera e mostra forse sono termini un po’ del passato – dice Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco e della Camera di Commercio di Lecco – preferisco parlare di vetrina e opportunità che le imprese non possono lasciarsi sfuggire. Abbiamo un tessuto produttivo straordinario, la cui versatilità è unica a livello internazionale. E la Mostra dell’Artigianato continua a rappresentare un’occasione di crescita per le aziende e un’occasione per far conoscere al grande pubblico le innovazioni delle nostre imprese».
A descrivere più nel dettaglio il progetto della prossima Mostra Artigianato è Elisabetta Maccioni, neoletta presidente del Comitato Promotore: «Oggi artigianato non è solo tradizione e manualità, oggi artigianato è anche tecnologia e innovazione, e in questa 45esima mostra dell’artigianato vorremmo valorizzare questo “nuovo” aspetto degli artigiani. La cura del dettaglio e la formazione, la sapienza nel creare pezzi unici che solo un artigiano può fare innovandosi. Artigiano 4.0 innovazione e tecnologia, e-commerce e digitale sono sempre più presenti nelle nostre Imprese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA