
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Lecco: «Mettete in sicurezza l’attraversamento tra corso Matteotti e via Balicco». L’appello dell’Unione italiana ciechi
Lecco
«Mettete in sicurezza l’attraversamento tra corso Matteotti e via Balicco». È l’appello dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti riportato dal leghista Stefano Parolari durante l’ultimo consiglio comunale. «Queste persone – ha sottolineato Parolari – hanno una percezione dei rischi e dei problemi molto maggiore della nostra. Mi hanno riferito di aver denunciato a più riprese la pericolosità di questo passaggio pedonale, derivante da chi scende da corso Matteotti a più di 30 km/h e chi sale dalla rotonda di via Balicco accelerando. Secondo loro è il passaggio pedonale più pericoloso della città per i ciechi e gli ipovedenti. Se arrivo a dirlo io in consiglio significa che questo problema c’è da tanto. Chiedo che si intervenga o che almeno si ascolti cosa ha da dire l’associazione».
Netta la risposta di Emanuele Manzoni. «Abbiamo ricevuto la segnalazione dell’unione italiana ciechi – ha sottolineato l’assessore al Welfare – nell’ambito di un percorso di collaborazione e confronto con le realtà più rappresentative del mondo della disabilità. In quella zona si riscontra una velocità eccessiva da parte delle auto e un’alta frequentazione da parte di ciechi e ipovedenti anche perché l’unione italiana ciechi ha la sede proprio lì. Dobbiamo capire come intervenire. Allo stesso tempo ci sono altre segnalazioni che abbiamo raccolto e riportato agli uffici. Abbiamo già calendarizzato per metà marzo un incontro con l’unione italiana ciechi e altre realtà per dare loro un riscontro sulla situazione e su cosa si può fare. L’obbiettivo è permettere a tutti di vivere la città in sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA