Cronaca / Lecco città
Martedì 11 Aprile 2017
Lecco. Mercato della casa
«Cresce la fiducia, si fanno più affari»
Presentato il rapporto annuale della Fimaa, Sergio Colombo: «C’è stata un’inversione del trend, molte volte i prezzi di vendita sono ancora troppo alti»
Il mercato immobiliare si sta riprendendo: dopo anni di crisi profonda, in cui era precipitato dal 2009, il mattone sta tornando a crescere e finalmente il comparto – che ha una ricaduta pesante sull’intera economia territoriale – può guardare al futuro con un minimo di ottimismo.
In occasione della presentazione del quinto listino del mercato immobiliare della Provincia di Lecco, che ieri pomeriggio ha tenuto banco al Palazzo del Commercio, è stato il presidente Fimaa Lecco Sergio Colombo a delineare la situazione di sensibile miglioramento del settore.
«Dopo anni di sostanziale stabilità, se non di immobilismo, con una crisi che ha iniziato a colpire fin dal 2009, il mercato immobiliare di Lecco e Provincia mostra segnali più confortanti e incoraggianti – ha affermato il presidente degli agenti immobiliari lecchesi -. Se qualche timida avvisaglia era stata già rilevata durante la seconda metà del 2016, anche nei primi mesi del 2017 si evidenzia un sensibile incremento della domanda di abitazioni e immobili in Regione e anche nel nostro territorio».
Non ci si illuda però che tutti i problemi sono stati risolti. «Restano anche nel Lecchese difficoltà nell’incrociare domanda e offerta, come già ribadito anche negli scorsi anni – ha aggiunto, ricordando come, ormai da tempo, lui stesso rimarchi il fatto che i prezzi sono rimasti troppo alti rispetto alle condizioni del mercato, sofferente per anni -. Una difficoltà che non fa bene al mercato e che inevitabilmente rallenta le potenziali compravendite. Ma il vento pare cambiato. Non si può parlare di piena e decisa ripresa, ma un’inversione di tendenza pare evidente e fa ben sperare per il prosieguo dell’anno».
L’interesse delle famiglie e le richieste sono un dato di fatto che si sta via via consolidando in modo sempre più marcato. A questo punto, secondo Colombo quello che bisogna riuscire a fare è «riuscire a ridare fiducia alle famiglie, togliendo ogni tipo di dubbio e di incertezza. Solo così la spinta propulsiva potrà tradursi in un incremento sostanziale delle compravendite immobiliari. Indubbiamente il clima positivo, favorito anche da tassi di interesse che sono bassi e ancora vicino ai valori minimi, può contribuire, ovviamente se le banche faranno la loro parte nel favorire l’accesso al credito di famiglie e imprese».
L’attenzione di Colombo si è spostata quindi sul Listino prezzi degli immobili, realizzata per il quinto anno consecutivo da Fimaa Lecco per rappresentare un riferimento importante per tutti gli operatori del settore della Provincia. Si tratta di un’edizione che «giunge in un momento più favorevole rispetto alle recenti pubblicazioni: la speranza è che questo strumento, utile e prezioso per gli operatori del settore, possa godere anche di un contesto più vivace per quanto concerne le compravendite. Con Fimaa Lecco abbiamo voluto riproporlo – ha concluso -, dedicando uno spazio anche per la comparazione dei prezzi degli immobili da affittare (come già fatto per la prima volta nell’edizione 2016), convinti della fondamentale azione di supporto e consulenza, tesa sempre alla promozione della professionalità, a cui siamo chiamati come associazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA