Cronaca / Lecco città
Lunedì 07 Dicembre 2015
Lecco. L’edilizia si compatta
Alleanza di filiera per crescere
In calendario venerdì 11 l’assemblea di Ance Lecco
L’associazione ha scelto come tema: “Casa delle costruzioni: progettare, realizzare insieme”
La filiera delle costruzioni si compatta per affrontare le difficoltà del mercato. L’alleanza tra costruttori, architetti, ingegneri, amministratori di condominio verrà formalizzata nell’assemblea di Ance Lecco, in calendario venerdì 11, alle 18, nella sede dell’Espe in via Achille Grandi. Titolo delle assise è: “La casa delle costruzioni - Progettare, realizzare, gestire. Insieme”.
Sergio Piazza, presidente di Ance Lecco, presenta così il tema scelto quest’anno: «Il titolo e la modalità di organizzazione dell’evento di quest’anno rispecchiano l’evoluzione che il settore delle costruzioni ha vissuto in questo lungo periodo di crisi. Sono state superate barriere - continua il presidente di Ance Lecco - che fino a poco prima parevano insormontabili tra i diversi protagonisti della filiera, nella direzione di una maggiore integrazione tra ruoli e funzioni, con l’obiettivo di dare risposte performanti ad un mercato sempre più maturo e consapevole. Allo stesso modo - spiega Sergio Piazza - anche il dialogo e il confronto tra le associazioni di imprese e professionisti della filiera si è sviluppato ed è cresciuto in modo sinergico, coinvolgendo sia la fase di progettazione che quella di realizzazione e di gestione dell’immobile. E la nostra assemblea intende fotografare questo percorso. La nostra sede si appresta a diventare non più solo la casa dei costruttori, ma la casa delle costruzioni».
L’assemblea si aprirà con la relazione di Sergio Piazza. Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Elisabetta Ripamonti (presidente dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecco), Antonio Molinari (presidente dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Lecco) e Marco Bandini (presidente Anaci Provinciale di Lecco). Le conclusioni saranno tratte da Claudio De Albertis, presidente nazionale Ance. Spiega ancora Piazza: «Il nostro è un tentativo di rafforzare il mondo dell’edilizia in un momento in cui il mercato a Lecco resta ancora molto difficile. Vediamo solo timidi segnali che non si possono definire di ripresa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA