Cronaca / Lecco città
Martedì 08 Dicembre 2015
Lecco. Le imprese artigiane
vendono sul web
Anche tra le ditte di minori dimensioni cresce l’interesse per le opportunità offerte dall’e-commerce
Vittorio Tonini: «Come associazione proponiamo iniziative per diffondere la cultura informatica tra gli iscritti»
Crescono fra le piccole imprese artigiane le richieste di affiancamento per organizzare il proprio business anche attraverso l’e-commerce e la promozione della propria web reputation sui social media.
Perciò arrivano i corsi pratici che Confartigianato Lecco avvierà da febbraio anche grazie a un nuovo investimento in un’aula informatica attrezzata. E c’è anche altro perché, ci dice il responsabile del servizio competitività di Confartigianato, Paolo Grieco, «siamo solo all’inizio di un percorso verso progetti molto importanti legati all’It».
Per ora Grieco ci parla solo dei nuovi corsi, che arrivano dopo la parte teorica dei corsi di marketing digitale tenuto da Andrea Boaretto, a capo dell’Osservatorio multicanalità del Politecnico, una parte di attività già realizzata nel quadro di una collaborazione avviata un anno fa da Confartigianato col Politecnico su sollecitazione di Polilink, progetto con cui l’ateneo vuole favorire i rapporti con le imprese locali.
Confartigianato ha risposto mettendo a punto una serie di iniziative con la supervisione, per il Politecnico, di Giancarlo Giudici in rappresentanza del dipartimento di ingegneria gestionale del polo lecchese del Politecnico. Il referente per Confartigianato è invece l’imprenditore Walter Cortiana, che sovrintende ai progetti di formazione per l’associazione. A seguire gli imprenditori nella nuova tornata di corsi pratici sarà l’esperta di digital marketing Paola Monisso.
«Inizieremo con seminari suddivisi in incontri di quattro e otto ore – spiega la responsabile della formazione in Confartigianato, Matilde Petracca – e proseguiremo fino a primavera 2016 inoltrata con classi costituite da gruppi contenuti nel numero. Qualora, come accaduto nei corsi teorici, le iscrizioni superassero le nostre previsioni, duplicheremo i corsi per dare a tutti la possibilità di partecipare».
«Per noi – afferma il segretario generale dell’associazione Vittorio Tonini – si tratta di un tipo di iniziativa che, come altre, determina la nostra vera mission di aiutare concretamente le imprese nella loro crescita».
La decisione di incrementare l’impegno sull’aiuto commerciale alle imprese è infatti arrivata nei mesi scorsi dopo una serie di sondaggi che l’associazione ha svolto fra i propri iscritti, i quali hanno segnalato fra le loro maggiori esigenze proprio la necessità di raggiungere maggiori aperture di mercato attraverso l’e-commerce, ma anche maggiore visibilità e affermazione del proprio ruolo tramite social media.
«Dopo aver verificato che c’erano interesse e partecipazione, ci siamo comportati di conseguenza investendo direttamente nell’aula attrezzata. Ciò anche nella consapevolezza che, come associazione, continuiamo a dare i servizi tradizionalmente richiesti dalle aziende ma che dobbiamo anche saper guardare ai nuovi sistemi di proporsi sul mercato attraverso internet. Finalmente – aggiunge – dopo aver attraversato la solita trafila burocratica di autorizzazioni, possiamo utilizzare un’ala della nostra sede lecchese che abbiamo voluto dedicare alla formazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA