Lecco, lavori finiti: riapre via Volta. I bus restano in via Balicco

Oggi riaprirà, tra l’ora di pranzo e il primo pomeriggio, via Volta. Dopo soltanto nove giorni di lavorazioni, grazie anche al bel tempo, l’incubo viabilistico peggiore, ovvero portare avanti il cantiere di questa via centrale di Lecco per la viabilità, fino alla riapertura delle scuole, è svanito.

Il che, però, potrebbe non riportare le linee dei bus extraurbani posizionati su via Balicco, in stazione. Infatti sarebbe in corso una rivalutazione del problema e pare che gli autisti dei bus siano molto più soddisfatti dell’idea di rimanere in via Balicco, rispetto all’ipotesi di tornare in stazione, con tutti i problemi di sicurezza più volte evidenziati.

Fatto sta che oggi riaprirà via Volta e, almeno per ora, i bus “spostati”, staranno dove sono. La riapertura di via Volta, però, non ha portato a terminare tutti i lavori che si sarebbero dovuti fare. Non per dimenticanza, naturalmente, ma per opportunità: il progetto del nuovo albergo in centro, di fronte al palazzo comunale, in piazza Sassi, infatti, ha fatto decidere i tecnici dall’astenersi dal collegare le tubazioni del teleriscaldamento di via Sassi, già posate, con quelle di via Volta. Praticamente la grande curva che da via Sassi porta in via Volta non sarà, per ora, scavata.

Perché? Il progetto è embrionale, ma ci sono colloqui in corso tra uffici tecnici pubblici e privati (quelli dei costruttori dell’albergo), sul posizionamento del parcheggio interrato dell’hotel di lusso che dovrebbe sorgere in piazza Sassi. Inutile scavare, posizionare i tubi del teleriscaldamento e poi doverli rispostare, in caso l’area parcheggi sotterranea dovesse insistere proprio su quel tratto di via Volta collegata a via Sassi. Naturalmente la questione è urgente e va risolta prima di procedere, ma non comporterà grossi problemi nell’immediato futuro.

Ieri è stato posato l’ultimo asfalto (che resterà provvisorio per i sei mesi necessari al suo assestamento, come in tutti i cantieri), e sono stati riposizionati i “ciottoli di fiume” nell’aiuola che divide i due sensi di marcia all’imbocco della rotatoria tra via Volta e corso Matteotti. Per cui con grande sollievo oggi largo Montenero, già interamente percorribile ma solo per girarci intorno, oggi tornerà alla sua funzione di collegamento con la parte centrale di Lecco, via Sassi e via Cavour in primis.

E via Resinelli? Sarà oggetto di lavorazioni lunghe. Innanzitutto perché bisogna studiare il modo di bypassare i camminamenti interrati (e già cementati in passato, per cui di non interesse archeologico), del castello di Lecco. Dopo di che si procederà in direzione via Resinelli-via Ongania, ma non prima che ricomincino le lezioni al Liceo Scientifico Grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA