Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Luglio 2016
Lecco. La festa per la fine del Ramadan
Il parroco di Chiuso tra gli invitati
Nel rione di Lecco al centro Assalam si è tenuto il pranzo dell’”id al-fitr”
Al centro Assalam di Chiuso, a Lecco, si è celebrata ieri la fine del Ramadan, il mese di digiuno per i fedeli musulmani.
Si chiama “id al-fitr” ed è una festa in cui si condivide il primo pasto diurno dopo un mese di astinenza dal cibo dall’alba al tramonto. Una festa a cui, come accade da qualche anno, sono stati invitati il parroco di Chiuso, don Adriano Bertocchi, e il Comune di Lecco, rappresentato dall’assessore alla cultura, Simona Piazza. Un gesto che ha voluto evidenziare l’importanza del dialogo e del confronto. L’imam Usama El Santawy li ha ringraziati e ha sottolineato il significato della loro presenza: «Saluto don Adriano che andrà in un’altra parrocchia ma che avremo sempre nel cuore e ringrazio l’assessore Simona Piazza. È una grande cosa che il Comune di Lecco ci sia vicino. Come abbiamo sempre detto, le porte del nostro centro sono aperte a tutti e questo per noi è fondamentale. L’anno prossimo non ci sarà bisogno di invitarli perché il nostro centro è sempre disponibile ad accoglierli».
Don Adriano Bertocchi, nel salutare i presenti, ha ricordato le parole dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, rivolte proprio ai musulmani per la fine del Ramadan: «Il vostro santo mese di Ramadan accade mentre la nostra comunità cattolica sta vivendo un anno speciale, il Giubileo della Misericordia. È questo per noi un tempo particolare di ascolto e di conversione al volere divino, che chiama tutti gli uomini a vivere i suoi doni di pace e di salvezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA