Cronaca / Lecco città
Mercoledì 29 Settembre 2021
Lecco. La comunicazione
Materia di studio proposte in Rodacciai
Si è concluso all’Enaip di Lecco il corso rivolto ai dipendenti organizzato dall’azienda - Mauro Califano: ««È un’iniziativa che risponde a una richiesta emersa tra i nostri lavoratori»
A rapportarsi con i colleghi e con il management e a parlare dinanzi a centinaia di persone riunite in assemblea si può imparare, soprattutto se si può contare su un percorso promosso dall’azienda.
È andato in scena in seno a Rodacciai il primo “Corso tecnico delle relazioni industriali e della comunicazione interpersonale”, voluto dal responsabile del personale Mauro Califano e tenuto grazie all’organizzazione di Riconversider, ente di formazione e consulenza di Federacciai, che ha messo a punto i contenuti delle lezioni con i propri docenti.
Ieri, all’Enaip di via Caduti lecchesi a Fossoli, si è svolto l’incontro conclusivo, con la consegna dei diplomi ai partecipanti.
«È un’iniziativa che abbiamo ideato dopo aver intercettato questo tipo di necessità tra i nostri lavoratori, interessati a tutti gli aspetti inerenti la comunicazione e a quello che possono essere il rapporto con l’azienda e le relazioni industriali – ci ha spiegato Califano -. Abbiamo quindi pensato che potesse essere utile proporre un percorso aziendale che consentisse loro di acquisire questo tipo di competenze su comunicazione, diritto del lavoro e relazioni industriali. Creare un linguaggio comune, tra personale e azienda, permette di parlare nella maniera più adeguata al momento più opportuno. Ora andremo a verificare con i partecipanti i temi che hanno preferito affrontare e quelli che vorrebbero approfondire, per disegnare nuovi incontri di questo genere».
A portare il saluto anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni. «Le relazioni industriali nel Lecchese sono sempre state molto mature, rivolte alla ricerca di una soluzione che del conflitto – ha affermato, ricordando la propria esperienza come direttore di Api e dedicando un pensiero alla figura di Pio Galli quale esempio del lavoro sindacale -. Oggi le regole, le condizioni e la situazione sono in continuo mutamento, serve quindi che le relazioni industriali evolvano, trovando nuovi punti di equilibrio per fare in modo che nessuno resti indietro. Questo è un bell’investimento che l’azienda ha voluto fare sull’organico».
A strutturare il percorso è stata dunque Riconversider, presente ieri all’evento conclusivo con Elena Bassano, Business operation manager, la quale ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell’iniziativa aziendale. «In oltre 35 anni di formazione questo tipo di attività non l’avevamo mai fatta, perché le aziende generalmente chiedono altro. È stata un’esperienza nuova, che ha coinvolto diversi nostri docenti. I partecipanti hanno messo in campo le loro attitudini e abilità, mostrando un impegno che è stato molto apprezzato». Giovanni Colombo, direttore Enaip di Lecco, ha fatto gli onori di casa, rimarcando come «la formazione sia importante per la crescita e lo sviluppo delle aziende».
© RIPRODUZIONE RISERVATA