Lecco, iniziata la demolizione della facciata della stecca nord della Piccola

È iniziata la demolizione della facciata della stecca nord dei magazzini della Piccola a Lecco. Si tratta di un passaggio importante, per lo meno sul piano scenografico, per uno dei cantieri principali della città. Per la riqualificazione dei due edifici, considerati il cuore del quindicesimo rione di Lecco, il comune di Lecco ha investito 4.3 milioni di euro di cui 2.7 milioni coperti con contributi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il cantiere, iniziato nel maggio 2023, si dovrebbe concludere entro giugno del prossimo anno, al termine di 99 settimane di lavori. Nel dettaglio, l’intervento di demolizione segue la realizzazione all’interno dell’edificio di una carpenteria metallica che sosterrà la nuova facciata a vetri e sarà visibile quando la facciata in muratura sarà completamente abbattuta. Complessivamente, l’area della “Piccola” presenta una superficie di 30mila metri quadri. Di questi, solo 3mila metri quadri sono interessati dall’intervento, con una superficie coperta di 1200 metri quadri all’interno di quelle che vengono definite le “stecche”, due edifici congiunti per una lunghezza totale di 120 metri.

Il progetto attuale, tra l’altro, deriva da quello che era prevalso in un concorso di idee bandito addirittura nel 2004, quando il Politecnico, l’autentico punto di riferimento di questa parte di città e che con la “Piccola” dovrà dialogare, non era ancora in funzione. Esattamente un anno fa, nel maggio 2022, il progetto ha avuto la sua prima approvazione, a cui è seguita quella definitiva in dicembre.

Nel dettaglio, Il magazzino nord sarà destinato ad attività culturali con tre spazi comunque flessibili che potranno essere utilizzati in autonomia e in maniera differente. Una parte potrà ospitare associazioni, un’altra la biblioteca e una terza a sala mostre. Il magazzino sud, invece, sarà caratterizzato da uno spazio per il mercato con ingresso indipendente, un bar/ristorante con affaccio sulla zona sud dell’area e una sala polifunzionale. I lavori di riqualificazione dell’ex scalo ferroviario sono stati affidati all’impresa milanese Img, realtà con oltre settant’anni di esperienza.

Al termine del cantiere sarà la S.A.gest Srl, società con sede a Monza, a gestire i due magazzini: il soggetto era stato individuato lo scorso dicembre dal comune ed è la stessa che ha preso in gestione l’ostello cittadino, situato in corso Matteotti.

“I lavori alla Piccola – commenta Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici del comune di Lecco - procedono seguendo il cronoprogramma che prevede la fine lavori nel giugno 2025. Oggi si è iniziato un intervento evidente a tutti ovvero la demolizione della facciata della stecca nord che si affaccia su via Amendola. Questa è l’ultima demolizione presso l’edificio che viene realizzata dopo aver gettato le nuove fondazioni per la struttura di carpenteria pesante che ospiterà le vetrate. La facciata prevederà una struttura frangisole nella parte più alta, speculare a quella che era già presente sul lato sud e verrà nuovamente realizzata”. Davanti alla Piccola, ovvero in via Amendola, in questi giorni stanno procedendo anche i lavori del teleriscaldamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA