Cronaca / Lecco città
Venerdì 16 Ottobre 2015
Lecco. I commercialisti
«Meno vincoli, così si cresce»
Il presidente Antonio Rocca ha guidato la delegazione di Lecco alle assise nazionali
Una delegazione dell’ordine di Lecco dei dottori commercialisti ed esperti contabili, guidata dal presidente Antonio Rocca ha partecipato a Milano ai lavori del congresso nazionale dell’ordine.
Il tema delle assise è stato “Semplificare per crescere. I commercialisti, energia per lo sviluppo”. Sono stati due giorni di confronto con un programma intenso: due sessioni plenarie e undici workshop ai quali hanno partecipato esponenti delle istituzioni, della politica e delle professioni.
Fisco, beni sequestrati alle mafie, insediamenti produttivi strategici, enti pubblici, imprese, terzo settore, diritto societario, lavoro, evoluzione tecnologica sono stati i temi dei dibattiti dai quali sono emerse idee e progetti di semplificazione e di razionalizzazione. Su questi temi i commercialisti hanno preparato anche un libro bianco che è stato consegnato agli esponenti del governo intervenuti al congresso. È stato un congresso caratterizzato dalla concretezza delle proposte che pur in ambiti diversi vogliono contribuire ad un migliore funzionamento del sistema economico. Sistema che continua ad essere frenato da oneri impropri che ne riducono la competitività e la produttività.
Oltre a Rocca, al congresso nazionale hanno partecipato tutti i componenti del consiglio: Giuseppe Maffei (vice presidente), Michele Peccati (tesoriere), Paolo Ripamonti (segretario), Irma Vinchesi, Mario Buizza, Emma Fumagalli, Damiano Chiappa e Antonio Chirico. C’erano anche il presidente dei giovani Andrea Maffei e la presidente dell’associazione Aidc Elena Vaccheri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA