Cronaca / Lecco città
Martedì 07 Settembre 2021
Lecco. Giovani artigiani a passo di carica
Un quarto supera i ricavi del pre Covid
Da un’indagine di Confartigianato emerge la fiducia degli imprenditori under 40 - Le incertezze sono legate ai prezzi delle materie prime e alle difficoltà a trovare personale
La ripresa, nelle giovani imprese artigiane, sta venendo sempre più intercettata: un quarto ha superato il fatturato prepandemia, mentre una su cinque ha raggiunto livelli analoghi.
Lo ha rilevato un’indagine di Confartigianato Lombardia incentrata sugli under 40 titolari di piccole e medie imprese. Sono loro a tracciare, con le loro risposte, il quadro di come stanno reagendo alla crisi.
«I risultati della survey fanno ben sperare rispetto al prossimo futuro – commenta Daniele Riva, presidente Confartigianato Lecco –. Uno su quattro (24,9%), nei primi sei mesi del 2021, ha superato i livelli di fatturato pre virus e il 17,3% li ha eguagliati. Certo, una quota consistente (57,8%) è ancora lontana dai risultati 2019, ma il fatto che l’82,4% partecipa alla fase di recupero che ha caratterizzato l’estate 2021 ci consente di essere ottimisti e augurarci che una quota più consistente di giovani imprese, entro fine anno, sarà in grado di saltare oltre l’ostacolo della crisi Covid 19». Per riuscirci appieno serviranno anche altri tasselli. «Ciò sarà ancor più probabile se verranno meno le problematiche che ora attanagliano le imprese come l’incessante crescita dei prezzi delle materie prime, la difficoltà di reperire personale e la difficoltà di introdurre giovani da formare in azienda».
Sempre in base alla ricerca di Confartigianato, infatti, il reclutamento rappresenta un problema per il 79,6% degli intervistati, dovuto in particolar modo alla mancanza di adeguate competenze. «Ma, come detto, siamo ottimisti – aggiunge Riva -: il 36,7% prevede che l’attuale trend di crescita durerà anche dopo l’estate. Leggere questi dati ci rende orgogliosi perché i giovani, gli imprenditori dei prossimi trent’anni, sono chiamati per primi a reagire e a cogliere ogni opportunità affinché l’artigianato e le piccole e medie imprese continuino a essere punto di riferimento per il nostro territorio e la nostra società».
«Essere imprenditori e giovani oggi è una sfida – afferma il presidente del Movimento giovani imprenditori Confartigianato Lecco, Flavio Bassani –. Quanto accaduto ha reso davvero complicato fare impresa, costringendo tutti, anche i più pigri, a interrogarsi su come e cosa fare per restare sul mercato e per munirsi delle carte giuste per continuare a competere. Nulla di semplice, anzi, ma i dati ci danno conferma che le imprese artigiane e di micro-piccole dimensioni guidate da noi giovani non hanno esitato e al contrario hanno colto la sfida. Noi più di tutti dobbiamo capire il mercato odierno e interpretarlo. Volgendo lo sguardo al domani ci aspettiamo un’impresa del futuro sostenibile, dinamica, innovativa, smart, visionaria, coscienziosa, inclusiva, flessibile e connessa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA