Lecco: furto al negozio Lario Ebike, rubate sette biciclette elettriche

I ladri hanno sfondato la vetrina del negozio in via Cimabue con un furgone e quindi hanno portato via le biciclette. Il titolare ha anche annunciato l’intenzione di chiudere la propria attività a partire da novembre

Furto alla Lario Ebike di via Cimabue. «Nella notte tra domenica e lunedì – spiega il titolare Sergio Gianola, residente a Lecco – hanno sfondato la vetrina con un furgone e hanno rubato sette biciclette elettriche. Non sono il primo né l’ultimo commerciante a cui succede una cosa simile. Sul territorio tanti colleghi, anche più grossi e strutturati di me, sono stati colpiti. Per quanto uno cerchi di prestare la massima attenzione, purtroppo queste cose accadono soprattutto a chi tiene prodotti di qualità».

Gianola ha denunciato l’episodio con un post sui social network, ricevendo immediatamente l’affetto e il sostegno di clienti e semplici cittadini. In quello stesso messaggio, il commerciante ha annunciato l’intenzione di chiudere la propria attività a partire da novembre. «In realtà, - precisa Gianola – avevo già preso questa decisione da tempo. Non ho la forza economica per combattere contro soggetti molto più grossi in un mercato che ormai si è trasformato in una mera lotta di prezzo. Finora avevo comunicato la mia decisione solo agli amici più stretti. È chiaro che eventi come questo accelerano le cose».

Sergio Gianola ha aperto Lario Ebike nel 2016 sul lungolago. Prima di arrivare in via Cimabue si era spostato per un periodo in fondo a corso Carlo Alberto. «Non ero mai stato colpito da un furto fino ad ora» conclude il commerciante.

Secondo una recente analisi del Sole 24 ore, nel 2023 in provincia di Lecco sono stati denunciati 3659 furti, dato che pone la nostra provincia al 61° posto tra le province italiane con 1096 denunce di furti ogni centomila abitanti. La tipologia di reato più frequente è quella dei furti in abitazione (1023 denunce), seguita dai furti su auto in sosta (400) e dai furti in esercizi commerciali (302).

Se si considerano le province confinanti, solo Sondrio presenta dati migliori con 922 denunce di furto, di cui 171 in abitazione, 95 in esercizi commerciali e 40 su auto in sosta. A Bergamo, per esempio, le denunce di furto sono state 14.536, di cui 3230 in abitazione, 1941 su auto in sosta e 1236 in esercizi commerciali. Leggermente migliore la situazione nel comasco: le denunce di furto sono state 7200, di cui 2187 in abitazione, 651 in esercizi commerciali e 570 su auto in sosta. Per quanto riguarda Monza, invece, nel 2023 le denunce di furto sono state 13.417.

Ladri di biclette a Lecco, furto da 40mila euro. Video di Giulia Bario

© RIPRODUZIONE RISERVATA