Lecco, furti e rapine in centro. Quattro fermati

Per la Prefettura i controlli straordinari svolti nei mesi estivi hanno ridotto le violenze

Quattro fermati, fra denunciati ed arresti, per una serie di furti e rapine avvenute nelle scorse settimane in centro città. Questo l’esito dell’attività di controllo straordinario avviata nei mesi estivi dalle forze dell’ordine e dalle istituzioni a seguito di ripetute risse, aggressioni e reati contro il patrimonio.

Un bilancio che emerge dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Sergio Pomponio, nella mattinata di ieri.

«Durante questo periodo - spiega la Prefettura - i controlli hanno portato all’identificazione di alcune centinaia di persone, nonché all’arresto o alla denuncia di quattro soggetti per reati di rapina e furto; non sono mancate le sanzioni amministrative per violazioni del regolamento di polizia urbana».

Le attività straordinarie finalizzate a prevenire la commissione di reati di violenza urbana, spaccio di stupefacenti, risse e danneggiamenti, hanno riguardato soprattutto le aree considerate chiave rappresentate dalla Stazione ferroviaria, piazza Diaz, via Volta e piazza Affari, anche se «sono stati rilevati fenomeni analoghi anche in altre zone della città».

Inoltre dall’analisi dei risultati è emerso un aumento delle segnalazioni da parte dei cittadini rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, «segno di una maggiore sensibilità della comunità verso i fenomeni delittuosi, come anche semplici situazioni di disturbo della quiete pubblica, contribuendo, quando hanno trovato riscontro, a evitare che situazioni di disagio sociale degenerassero in veri e propri comportamenti delittuosi».

I controlli straordinari hanno visto un significativo impiego delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, coinvolgendo circa 250 operatori concentrati principalmente nelle ore serali.

Comune e rappresentati del Commercio - fa sapere la Prefettura - hanno espresso apprezzamento per l’efficacia delle misure adottate, «evidenziando una significativa riduzione degli episodi di violenza e disturbo rispetto ai mesi precedenti».

I risultati «confermano, pertanto, l’efficacia del dispositivo adottato e suggeriscono l’importanza di confermarne la prosecuzione, sia pure con gli adattamenti (imposti dalla riapertura delle scuole e dall’aumento dei flussi di persone nelle stazioni ferroviarie), che saranno operativamente declinati dal Questore nell’ambito di uno specifico tavolo tecnico».

Alla riunione hanno partecipato il vicesindaco di Lecco Simona Piazza, il questore Ottavio Aragona e i vertici delle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA