Lecco, finita la scuola partono i centri estivi

Inizia lunedì il Grest che sarà seguito dal Cres. Tutti i i costi

Finite le scuole parte il Grest che sarà seguito dal Cres, e i genitori dovranno sostenere parecchie spese. Ci vogliono almeno 240 euro per quattro settimane di Grest il gruppo estivo degli oratori, più eventuali costi per le gite, e fino a 353 euro per cinque settimane al Cres il centro estivo comunale.

Costano le attività per il periodo delle vacanze estive, anche se oratori e Comune hanno cercato in ogni modo di restare in linea con gli anni passati così da non pesare sui bilanci familiari. Le iscrizioni ormai sono concluse, forse con un po’ di fortuna un posto al Grest si trova, ma non sarà comunque così facile. Gli oratori sono comunque “elastici” e in caso di famiglie che per qualche motivo non si sono organizzate per tempo, potrebbero riuscire ad accogliere i nuovi iscritti.

Due proposte diverse tra di loro, che non si fanno alcuna concorrenza e non si sovrappongono, così da offrire alle famiglie un aiuto sia per il mese di giugno che per quello di luglio. Lunedì 10 giugno parte il Grest, quest’anno le attività avranno come tema “Viavai mi indicherai il sentiero della vita” che verrà sviluppato con giochi, laboratori, gite sul territorio e momenti di approfondimento.

In centro, all’oratorio di San Luigi della basilica di San Nicolò il Grest si svolgerà dal 10 giugno al 5 luglio e poi dal 2 al 6 settembre prima dell’inizio della scuola. Novità dell’estate è il Grest per gli adolescenti che si terrà all’oratorio di Germanedo, dedicato agli studenti dalla prima alla quarta superiore, che si terrà dal 10 al 28 giugno.

Il Cres del Comune propone il modulo intero da cinque settimane dall’1 luglio al 2 agosto, oppure quattro settimane anche non consecutive a scelta, o tre settimane almeno due consecutive, in base alle esigenze di ogni famiglia. Per la frequenza è previsto un contributo tariffario differenziato, comprensivo del pasto e della merenda pomeridiana, determinato dall’indicatore Isee 2024. La tariffa applicata alle famiglie con più di un figlio frequentante verrà calcolata sulla base del valore Isee dichiarato, ridotto del 15%. Per i residenti che scelgono tutto il periodo di cinque settimane la tariffa massima è di 353 euro e la minima di 196 euro; i non residenti hanno invece la tariffa fissa di 410 euro.

Per quattro settimane i residenti pagano tra i 157 e i 282 euro, e chi abita fuori Lecco 328 euro; per tre settimane il costo per i residenti va da 118 a 212 euro, e per i non residenti è di 246 euro. Iscrizioni chiuse al Cres e al Grest, per i ritardatari ci sono poi molte altre proposte organizzate da associazioni o da privati, dedicati allo sport o alla musica, ma non si spende meno di 140 euro a settimana a seconda delle proposte. Sono lontani i tempi quando, all’indomani della pandemia, erano pronti bonus e sostegni per le famiglie che decidevano di mandare i propri figli in campi e centri estivi. A oggi tutta la spesa ricade sui genitori, ed è una spesa pesante soprattutto per chi ha più figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA