Cronaca / Lecco città
Giovedì 27 Aprile 2017
Lecco. Fili elettrici scoperti
Palo a rischio scossa
Un palo della luce ha i fili a vista in via da Vinci: il timore è che qualcuno si prenda una scossa
Ci si lamenta che la bolletta dell’elettricità costi troppo e poi non ci si accorge che basterebbe recarsi all’incrocio pedonale di via Leonardo da Vinci con viale Costituzione per potersi rifornire gratuitamente.
Infatti un palo dell’illuminazione pubblica, sponda viale Costituzione, appena sopra il sottopassaggio pedonale, ha “perso” la piastra che chiude il suo interno fatto di fili elettrici.
Così chiunque potrebbe metterci (letteralmente) dentro le mani. Naturalmente collegarsi a questa insperata fonte energetica è senza ombra di dubbio decisamente più pericoloso che utile, ma è certo che quel palo è alla mercé di chiunque.
Magari anche all’ingenuità di qualche bambino, incuriosito da quel groviglio di fili e che, per un attimo, non viene visto dai genitori che aspettano il verde al semaforo pedonale.
Non sappiamo se proprio da quei fili passi la corrente (presumiamo di sì) e se sia facile folgorarsi (speriamo di no), ma è certo che un palo della luce così “trasparente” non lo avevamo ancora visto in città.
Si spera che Enel (o chi per essa), provveda in fretta alla chiusura di questo “buco”, anche perché ha stupito non soltanto noi, ma anche i tanti passanti che il 25 aprile hanno gremito le sponde del lago, vedere un tale evidente ammanco in questo palo della luce così “esposto” al pubblico.
Un intervento di messa in sicurezza è quindi tanto utile quanto atteso in tempi più che celeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA