Cronaca / Lecco città
Lunedì 25 Gennaio 2016
Lecco. È ripartita la produzione
La conferma anche dal credito
Aumentano i prestiti: nel Lecchese le richieste delle aziende sono cresciute del 7% in un anno
Nel 2015, il numero delle domande di finanziamento presentate dalle imprese lecchesi è cresciuto del 7%. L’importo medio richiesto dalle aziende lecchesi è stato di 67.227 euro.
I dati sono contenuti nell’ultimo aggiornamento del Barometro Crif sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane.
A livello italiano, nel quarto trimestre 2015 si è evidenziato un aumento del +8,1% (dato ponderato sul numero di giorni lavorativi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È un dato che porta l’incremento nell’intero 2015 ad un +4,5% rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo anno si è assistito ad un ulteriore incremento dell’importo medio dei finanziamenti richiesti. Importo che a livello italiano si è attestato a 72.805 euro contro i 69.478 del 2014. L’incremento è stato per intero sostenuto e dalla positiva performance delle società di capitale.
In Lombardia, nel 2015 il numero di richieste di credito presentate dalle imprese ha visto una crescita pari al +7,4% sul 2014, variazione superiore a quella italiana (+4,5%). A livello provinciale, l’incremento più sostenuto è stato registrato a Milano, con un +12,1%, seguita a distanza da Varese (+7,5%) e da Lecco (+7,0%). Lodi, al contrario, è stata l’unica provincia lombarda ad aver una flessione rispetto al 2014, con un -0,2%.
Nel dettaglio dell’andamento della domanda regionale, vanno considerati molteplici fattori. Un peso rilevante potrebbe essere giocato dalla composizione del tessuto imprenditoriale locale nonché dallo stato di salute dei distretti. In altri casi potrebbe dipendere anche dalla accentuata tendenza a richiedere un maggior numero di finanziamenti ma di importo meno elevato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA