Lecco, dove per anni c’è stato il “Mc”
arriva Rossopomodoro:
l’apertura il prossimo 19 giugno

Il nuovo esercizio commerciale troverà spazio nei locali in Lungolario Isonzo lasciati liberi da McDonald’s. La catena Usa è stata presente in città dal dicembre 1996 fino al 29 novembre 2023: prevista una nuova apertura ad Oggiono

È prevista per il 19 giugno l’apertura del ristorante di Rossopomodoro a Lecco. Per il suo sbarco all’ombra del Resegone, la più grande catena di pizzerie napoletane al mondo, con oltre 3mila dipendenti e 100 ristoranti, non ha scelto un locale qualunque. Il nuovo esercizio commerciale troverà spazio nei locali in Lungolario Isonzo lasciati liberi da McDonald’s. Dal dicembre 1996, quando fu inaugurato, al 29 novembre 2023, giorno della chiusura definitiva, il “Mc” del centro ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di adolescenti e giovani lecchesi che lì erano soliti ritrovarsi. Un’esperienza collettiva, di popolo che, a prescindere dalla considerazione che uno può avere dei prodotti del “Mc”, ha segnato un’epoca in cui ancora non passava tutto attraverso la tecnologia. In altre parole, il “Mc” era un luogo di aggregazione.

La sfida che ha di fronte Rossopomodoro non è solo economica ma anche sociologica, soprattutto dopo che la pandemia ha tenuto i giovani di oggi chiusi in casa per due anni. Solo il tempo dirà se la pizzeria napoletana, che sul sito si descrive come un “esempio di vera tradizione” ed “eccellenza, saprà conquistare il cuore dei lecchesi come fece a suo tempo il fast food arrivato dagli Stati Uniti. Di certo, sul piano concreto l’apertura di un nuovo locale in una posizione così centrale rappresenta un ulteriore servizio anche per le migliaia di turisti che affolleranno Lecco durante la prossima estate.

Dopo diverse settimane di silenzio, i lavori di ristrutturazione degli spazi in lungolario Isonzo sono in corso da alcuni giorni senza particolare enfasi pubblica. Ancora non è dato sapere quanti saranno i dipendenti del nuovo locale. Nel Mc Donalds lavoravano circa trenta persone, poi trasferite tutte al punto di vendita di Garlate, dotato anche di Drive In. Peraltro, un “Mc” molto simile a quello garlatese, con in più la terrazza esterna, dovrebbe aprire entro fine anno in località Miravalle a Oggiono, portando così a tre il numero di punti vendita Mc Donalds in provincia di Lecco. In quell’area, denominata “ceppo di corno” e situata presso la rotonda della SP51, i lavori sono partiti lo scorso 29 gennaio dopo quasi un decennio di sostanziale abbandono e incuria.

La storia dei locali in Lungolario Isonzo, invece, è molto più antica nel tempo. Negli anni ’50, infatti, in quello stabile teneva bottega il più antico dei commercianti di moto dell’epoca: Meregalli, che vendeva Guzzi. Negli anni Novanta arrivò il “Mc Donalds” ed ora Rossopomodoro. Un’evoluzione simbolo del mondo che cambia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA