
Cronaca / Lecco città
Lunedì 07 Aprile 2025
Lecco: dodicenne aggredito da gang di nordafricani. Fratelli d’Italia: «Situazione fuori controllo»
Un grave episodio di violenza ha scosso la comunità lecchese lo scorso venerdì 4 aprile. Un ragazzo di 12 anni è stato accerchiato e minacciato da un gruppo di giovani di origine nordafricana nel pieno centro della città. Secondo le ricostruzioni, il gruppo ha inizialmente chiesto al dodicenne delle caramelle e, al suo rifiuto, ha alzato il tono delle richieste, pretendendo la consegna dell’orologio e del telefono cellulare.
L’episodio ha suscitato l’indignazione di diversi esponenti politici locali, in particolare di Fratelli d’Italia. Il capogruppo consiliare del Comune di Lecco, Filippo Boscagli, ha definito l’accaduto “agghiacciante”, sottolineando come sia avvenuto “davanti alla Basilica, sabato in pieno giorno”. Boscagli ha evidenziato che «masse di ragazzini in pieno centro città sono tornati a terrorizzare e minacciare dei 12enni a suon di coltelli», criticando la tendenza a minimizzare il problema sicurezza come una mera “percezione”.
Anche il consigliere regionale Giacomo Zamperini è intervenuto sulla questione, affermando che «la sicurezza nelle nostre città è una priorità assoluta». Zamperini ha sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi per prevenire episodi di violenza e microcriminalità, evidenziando che «oggi i cittadini pagano il prezzo di anni di inerzia». Ha inoltre proposto misure concrete, tra cui l’adozione di taser per la Polizia Locale, l’istituzione di nuclei specializzati in sicurezza urbana e l’attivazione del servizio di Controllo del Vicinato.
Il presidente del Circolo di Fratelli d’Italia di Lecco, Massimo Sesana, ha espresso seria preoccupazione per i dati emersi sui fenomeni delinquenziali in città, sottolineando il crescente senso di insicurezza percepito dai cittadini. Sesana ha ribadito la necessità di rafforzare la presenza sul territorio e di mettere in campo azioni efficaci per tutelare la comunità lecchese.
Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza urbana a Lecco, con un appello unanime da parte degli esponenti di Fratelli d’Italia affinché vengano adottate misure tempestive per garantire la tranquillità dei cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA