Cronaca / Lecco città
Mercoledì 04 Maggio 2016
Lecco. Ditte sempre più “web oriented”
Cresce la presenza consapevole online
Un incontro di successo promosso dalla Camera di commercio e Lariodesk
Le imprese hanno partecipato numerose. Consegnati gli attestati a quelle più digitali
”Interned_day@Lecco - Dalla prima connessione alla digitalizzazione delle imprese”: è questo il titolo dell’iniziativa che la Camera di Lecco e Lariodesk hanno organizzato in occasione dell’“Italian Internet Day”, giornata nazionale per celebrare i 30 anni dalla prima connessione internet italiana avvenuta il 30 aprile 1986.
Alto gradimento
Una proposta che ha riscosso un ottimo gradimento da parte delle imprese, che hanno partecipato numerose con i loro rappresentanti. In modo particolare, l’iniziativa era rivolta alle aziende che hanno aderito al progetto “LeccoCreaImpresa Smart-Made in Italy: Eccellenze in Digitale”. Nell’occasione, i responsabili dell’ente camerale, rappresentati dal segretario generale Rossella Pulsoni, hanno anche provveduto a consegnare gli attestati di “Impresa Web Oriented”, mentre le imprese e gli operatori hanno potuto svolgere “Pit-stop digitali” grazie ai desk di assistenza one to one curati dai referenti del progetto.
«“InternetDay@Lecco” rappresenta l’evento conclusivo della terza edizione del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale” con Google e Unioncamere, avviatasi lo scorso giugno – hanno evidenziato alla Casa dell’economia -. Grazie alla presenza di due giovani borsiste digital specialist, Chiara Bressa e Cecilia Zambelli, sono oltre 70 le imprese lecchesi che hanno utilizzato i servizi gratuiti messi a disposizione dal progetto camerale: dal percorso di formazione “Cresci in digitale con noi” - 10 incontri da novembre ad aprile per conoscere le opportunità di crescita offerte da una presenza online attiva e consapevole - agli incontri one to one, con oltre 100 sessioni di assistenza personalizzata realizzate».
Il giorno dedicato alla Rete ha registrato la partecipazione compatta del sistema camerale che «esattamente dieci anni prima di quel 1986 avviava la propria avventura informatica. Una sfida visionaria con cui le Camere - prime tra le pubbliche amministrazioni - decidevano di mettere in rete i dati sulle imprese».
Il “digital expert” gratuito
Le iniziative di “LeccoCreaImpresa Smart” proseguiranno fino a luglio con il servizio gratuito di “digital expert”, dedicato ad imprese che vogliono approfondire tematiche digitali più complesse. Il tutto con il contributo di Andrea Vaccarella, digitalizzatore esperto. Con il Polo di Lecco del Politecnico, invece, si sta elaborando un nuovo percorso di formazione sul tema “fare impresa smart”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA