Cronaca / Lecco città
Domenica 14 Giugno 2020
Lecco. Dalle mascherine
fondi per Telethon
I dispositivi sono realizzati in cotone e sono lavabili una decina di volte Costano 9 euro
Il lockdown ha fermato anche la maratona Telethon, ma i volontari hanno deciso di non restare fermi. Così, mentre si aspetta di poter tornare a incontrare liberamente le persone e a proporre eventi culturali e di socializzazione attraverso i quali raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica, ecco il nuovo progetto: le mascherine “griffate”.
«Questa terribile pandemia – ha evidenziato il presidente di Uildm Lecco, Gerolamo Fontana – ci ha obbligato tutti a fermarci, ma noi di Lecco a restare fermi non ci pensiamo proprio. Quindi, per stare sempre sul pezzo, abbiamo deciso di realizzare delle bellissime mascherine, che calzano benissimo e permettono di respirare e parlare senza problemi. Sono di puro cotone e si possono lavare in lavatrice a 60 gradi per almeno dieci volte».
Questi dispositivi, che ormai fanno parte della quotidianità di ciascuno di noi, sono realizzati in colore bianco o nero e riporta su un lato il logo di Telethon e dall’altro la bandiera tricolore.
«Costano 9 euro – ha concluso Fontana – e il guadagno andrà a Telethon. Pensate che bello: mentre ci difendiamo dal virus finanziamo la ricerca scientifica che sta finanziando un progetto proprio sul Covid-19. Per ora ne abbiamo confezionate un centinaio: se andrà bene ne potremo fare quante ne serviranno. Ora tocca ai cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA