Cronaca / Lecco città
Giovedì 17 Marzo 2016
Lecco. Consiglio dei notai
I nuovi dirigenti
Molte conferme nell’organismo direttivo dei notai di Lecco e Como
Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Como e Lecco, che ora risulta così composto: Piercarlo Colnaghi (Cantù), Pierluigi Donegana (Oggiono), Federica Giazzi (Como), Stefano Giuriani (Como), Chiara Mariani (Como), Mario Mele (Cermenate), Christian Nessi (Como), Paolo Panzeri (Galbiate), Camilla Pellizzatti (Erba), Laura Piffaretti (Lecco), Massimo Sottocornola (Lecco).
Il notaio Mario Mele, presidente uscente oltre che presidente dei notai lombardi, è stato riconfermato alla guida dei notai lariani. Confermati anche Stefano Giuriani come Segretario e Christian Nessi come Tesoriere.
Nell’occasione è stato nominato quale nuovo membro del Coredi, l’organismo di vigilanza dei notai Gianfranco Manfredi (Cantù).
«La fase di profondo cambiamento della società e del mercato che stiamo vivendo tocca da vicino anche il notariato e il suo ruolo, economico e sociale. – ha affermato Mario Mele – Cambiare, per stare al passo con l’evoluzione del contesto in cui viviamo ed operiamo e con l’emergere di nuove esigenze e nuovi diritti, è una responsabilità che sentiamo in modo estremamente convinto. Ciò, tuttavia, non può e non deve significare uno stravolgimento delle regole sulle quali si fonda il nostro sistema giuridico. Il notariato assolve infatti al ruolo di garante di un sistema di certezze che ci viene riconosciuto a livello internazionale e che ha reso possibile al nostro Paese di scalare molte posizioni nel ranking di affidabilità. Oltre a ciò, va ricordato, il notariato è un presidio dello Stato nella lotta all’evasione fiscale».
«Stiamo seguendo con grande attenzione il dibattito parlamentare in tema di legge sulla concorrenza. – continua ancora Mele – Siamo certi che si eviteranno derive populiste che possano in qualche modo limitare il nostro ruolo di garanzia, a tutela dei cittadini e delle loro certezze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA