Cronaca / Lecco città
Domenica 02 Aprile 2017
Lecco. Con Oltretutto
sono diventati cintura bianca-gialla
Sei ragazzi partecipano alle lezioni che si tengono ogni mercoledì nella palestra dell’istituto Bovara
I ragazzi del karate. Potrebbe essere intitolata così l’iniziativa avviata nel febbraio di un anno fa da “Oltretutto ’97”, l’associazione sportiva che segue una cinquantina di atleti diversamente abili.
L’associazione presieduta da Ettore Fumagalli organizza i corsi e gli allenamenti in diverse attività sportive: dal nuoto allo sci, dal calcio all’atletica, al ciclismo. Da un anno a questa parte, nel ventaglio degli sport praticabili con “Oltretutto ’97” è entrato il karate. Le lezioni sono dirette da Savino Achille, cintura nera quarto dan, istruttore di stile Sankukai, e si tengono ogni mercoledì alla palestra dell’istituto Bovara.
Racconta Achille: «Sono sei ragazzi che mese dopo mese sono cresciuti in tecnica e agilità. Ogni mercoledì, dopo il riscaldamento lavoriamo su varie tecniche: kion, katà, kumitè. L’anno scorso, tutti e sei hanno ottenuto la cintura bianca-gialla. E a maggio sosterranno la prova per la cintura gialla. Grazie al karate i ragazzi hanno superato i timori che avevano ad affrontare il confronto fisico, e sono migliorati dal punto di vista atletico e della postura. Per me è un’esperienza molto gratificante, che posso portare avanti grazie al presidente Fumagalli e alla mia società, l’Asd judo club Samurai. Ci tengo a ricordare i miei sei allievi uno per uno. Sono: Massimiliano, Riccardo, Cristina, Elena, Alessandro, Vittorio e Lisa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA