Cronaca / Lecco città
Lunedì 18 Aprile 2016
Lecco, una città che ama i cani
Tra le prime per le aree dedicate
Dato lunsinghiero secondo legambiente : nella classifica è al sesto posto in Italia. Sette famiglie su 10 hanno un animale. I quattrozampe residenti sono 4.700
Lecco è pet-friendly per quanto riguarda le aree a disposizione dei cani, ma si guadagna la maglia nera per gli investimenti a favore dei pet, animali da compagnia, e dei servizi a loro destinati. Lo dice Legambiente.
Presentato il quinto dossier sugli animali in città. Il capoluogo si piazza al sesto posto a livello nazionale per quanto riguarda la diffusione delle aree verdi dedicate agli animali, e al quintultimo posto per i finanziamenti.
L’indagine non tiene però conto delle condizioni in cui purtroppo versano anche varie aree di sgambamento cittadino, ma viene condotta sul confronto numerico tra residenti e aree per cani.
A Lecco i dati parlano di un un’area ogni 6.014 cittadini , e di un’area ogni 5,75 chilometro quadrato, portando la città al sesto posto in Italia. Considerato che la media nazionale è di uno spazio dedicato ogni 15.230 cittadini residenti e una distribuzione spaziale di un’area ogni 19,32 chilometro quadrato, i numeri sono buoni. Le città migliori sono Pordenone con un’area ogni 3.448 cittadini e una distribuzione spaziale ogni 2,53 kmq, Siena, Bolzano, Vercelli, Parma. In coda Taranto con un’area ogni 191.810 cittadini, Salerno e Catania.
Ma non è tutto oro ciò che luccica: il Comune stando a Legambiente è avaro, e spende poco per gli animali. L’indagine fa riferimento ai valori del 2014 , che portano il capoluogo al quartultimo posto in Italia, con la misera somma di 0,484 centesimi a cittadino. La media italiana è di 2,09 euro a cittadino. I Comuni più tirchi sono Bolzano con 0,192 centesimi a cittadino, Brescia con 0,321 centesimi, Como con 0,351 e Lecco 0,484.
Ma a Lecco sette famiglie su dieci hanno un animale da compagnia e il 25% ha un gatto, a cui aggiungere un altro 10% che accudisce gatti in giardino e liberi di muoversi. Per i felini non è facile avere numeri precisi in quanto non esiste un’anagrafe regionale, ed inoltre ci sono varie colonie feline, come quella protetta a Valaperta a Casatenovo, gestita dall’Enpa. In città ci sono colonie ad Acquate, in viale Turati e a Maggianico, con un numero imprecisato di gatti. Sono invece 4.700 i cani residenti in città registrati all’anagrafe canina, per complessivi 51mila a livello provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA