
Cronaca / Lecco città
Martedì 25 Febbraio 2025
Lecco città amica dei bambini, il riconoscimento dell’Unicef
L’accreditamento Unicef riconosce il lavoro svolto dal Comune di Lecco per promuovere i diritti dei minori, migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni e creare un ambiente urbano che sia attento alle esigenze e ai desideri dei più piccoli
Lecco
Si è svolta ieri sera, in apertura del consiglio comunale, la cerimonia di consegna al Comune di Lecco dell’accredito Unicef di “Città amica dei bambini e degli adolescenti”. All’evento ha preso parte anche Manuela Bovolenta, presidente di Unicef Lombardia.
L’accreditamento UNICEF riconosce il lavoro svolto dal Comune di Lecco per promuovere i diritti dei minori, migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni e creare un ambiente urbano che sia attento alle esigenze e ai desideri dei più piccoli. Questo riconoscimento si ottiene solo attraverso l’implementazione di politiche concrete a favore dei bambini, inclusi interventi in ambito educativo, sociale, culturale e urbanistico, che favoriscono il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole.
Il percorso intrapreso dal Comune di Lecco ha toccato diversi ambiti, tra cui lo sviluppo di nuovi servizi, il coinvolgimento dei giovani nelle decisioni che li riguardano con l’introduzione del diritto all’ascolto all’interno dello Statuto Comunale, nonché il miglioramento degli spazi pubblici a misura di bambino.
Unicef: Lecco città amica dei bambini
© RIPRODUZIONE RISERVATA