
Cronaca / Lecco città
Giovedì 19 Dicembre 2024
Lecco, chiusa la piscina del Bione. Ancora problemi all’impianto di filtraggio
Botta e risposta in consiglio comunale tra il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Caterisano e l’assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi
Lecco
La vasca grande della piscina del Bione è stata chiusa martedì pomeriggio, ha riaperto mercoledì, ha richiuso giovedì e non è chiaro quando riaprirà, se venerdì o sabato.
Le certezze sono due: l’impianto di filtraggio delle vasche presenta di nuovo gravi problemi; il gestore ha chiesto all’amministrazione comunale di accelerare nell’intervento di rifacimento dei filtri. La notizia è emersa in consiglio comunale a seguito di un botta e risposta tra il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Caterisano e l’assessore ai lavori pubblici Maria Sacchi. Già a inizio novembre la piscina era stata chiusa per due giorni a seguito di un primo guasto all’impianto di filtraggio realizzato nel 2000 durante gli interventi di manutenzione straordinaria che avevano interessato all’ora tutti gli impianti coperti del Bione. L’emergere del problema ha portato il comune a stanziare 230mila euro per un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato alla completa sostituzione dei filtri delle due piscine, oramai pesantemente ammalorati e arruginiti. Mentre oggi il sistema di filtraggio è unico per la vasca grande e piccola, il nuovo sistema dovrebbe prevedere un impianto per la filtrazione della piscina grande, un sistema di bypass e l’inserimento di un altro impianto di filtrazione per la piscina piccola, più tutta una serie di altre migliorie.
Lo scorso 16 dicembre i lavori sono stati affidati all’impresa bresciana Canobbio group srl, la stessa che in primavera ha eseguito i lavori di consolidamento del tetto e di installazione dei pannelli fotovoltaici. Dopo l’approvazione del progetto, il comune il gestore avevano iniziato a interloquire sul periodo in cui sarebbe stato meglio svolgere l’intervento sui filtri. I nuovi problemi palesati dall’impianto, però, hanno portato ad un’accelerazione dei tempi. Non è ancora chiaro quanti giorni di chiusura serviranno per sostituire i filtri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA