Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Novembre 2015
Lecco. “Chi fa cosa” sul web
Imprese meccaniche in rete
Un progetto della Camera di commercio per favorire la competitività delle nostre aziende
In occasione del convegno “Dall’acciaieria all’automobile. Attualità e prospettive per il filo d’acciaio”, organizzato per questo pomeriggio da Siderweb – La community dell’acciaio in collaborazione con la Camera di Commercio, si farà in particolare il punto sul Metal District Skills, la mappatura delle competenze del Distretto metalmeccanico lecchese.
Si tratta di un progetto promosso dall’ente camerale e che si avvale del coordinamento scientifico del Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, supportato dal Dipartimento di Meccanica, mentre la cura operativa è affidata all’azienda speciale Lariodesk.
«La “mappatura” - spiegano in via Tonale - rientra tra le azioni promosse a favore della competitività delle aziende del territorio, con particolare riferimento a quelle del comparto meccanico, e si inquadra nell’ambito degli interventi a sostegno dell’innovazione, dell’ICT e dei processi di internazionalizzazione, “leve competitive” a disposizione delle imprese, specie quelle di minori dimensioni, per competere con successo nel mondo globalizzato».
L’obiettivo principale del progetto di “mappatura” è la realizzazione di un migliore “accesso” alle competenze presenti nelle aziende del Distretto, considerando i prodotti realizzati quanto le lavorazioni fornite e la disponibilità di laboratori e servizi. In questo modo, si agevolerà il continuo scambio di know-how e la nascita di nuove relazioni con clienti nazionali ed esteri.
«L’obiettivo concreto è quello di fornire alle potenziali aziende “clienti” uno strumento per individuare sul territorio aziende fornitrici in grado di assicurare i prodotti/le lavorazioni/i servizi ricercati consentendo così anche di individuare soluzioni alternative, sia in termini di potenziali fornitori che di nuovi processi produttivi/lavorazioni, per confrontarle con quelle abitualmente utilizzate». L’appuntamento, dunque, è per il pomeriggio di oggi alla Casa dell’economia cittadina, dove Siderweb ha voluto organizzare questo evento per «approfondire prospettive, dinamiche di mercato e risultati conseguiti da tutti gli attori coinvolti nella filiera della produzione di autoveicoli (produttori di acciaio, trafilerie, mollifici, viterie e bullonerie e dei settori utilizzatori di filo d’acciaio)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA