
Cronaca / Lecco città
Sabato 07 Marzo 2020
Lecco, carriera nell’Arma dei carabinieri
C’è il concorso per il reclutamento
Per presentare domanda c’è tempo sino al 26 marzo, bisogna essere italiani e avere fra i 17 e i 28 anni
L’Arma dei carabinieri ha pubblicato un concorso per il reclutamento di 3.581 nuovi allievi, con scadenza il 26 marzo 2020.
La procedura riserva una quota di 2.449 allievi ai volontari in ferma prefissata di un anno e ai volontari in ferma prefissata quadriennale, in servizio. Possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non averne più di ventisei alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Per coloro che hanno già prestato servizio militare il limite di età è elevato a ventotto anni. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online, nell’apposita area concorsi sul sito ufficiale dell’Arma (www.carabinieri.it).
Per presentare la domanda è necessario dotarsi per tempo di strumenti di identificazione come Spid con livello di sicurezza 2 o lettore di smart-card per l’utilizzo della carta nazionale dei servizi. Ulteriori dettagli sono riportati nel bando di concorso consultabile sul sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, dove è disponibile anche un simulatore per la preparazione alla prova scritta di selezione.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA