
Cronaca / Lecco città
Lunedì 03 Marzo 2025
Lecco, Carnevalone: le chiavi consegnate ai regnanti
La tradizione Re Resegone e Regina Grigna si sono insediati Ironia su teatro, rondò e ponti
Insediati i regnanti del Carnevalone. Nel pomeriggio di ieri Re Resegone Antonio Schiripo e Regina Grigna Micaela Crippa, accompagnati dal Gran ciambellano Pietro Sala, hanno ricevuto le chiavi della città dall’assessore Renata Zuffi.
Coni loro costumi cuciti dalle instancabili sarte di San Giovanni, i regnanti hanno fatto un figurone.
«Da mari lontani sono partito, salutato da onde impetuose e garrito di gabbiani,, colline e valli, ed estese pianure ho percorso, con piede deciso, e alla fine, ai picchi dentati finalmente sono giunto», ha declamato Re Resegone.
Nel discorso di insediamento non sono mancate alcuni riferimenti ironici all’ancora chiusura del teatro della Società di piazza Garibaldi, coi lavori che si protraggono da qualche anno, ma anche alle rotonde, ai cambi di sensi unici e alle deviazioni che caratterizzano la viabilità degli ultimi tempi, ma anche agli orari di apertura e chiusura del ponte Vecchio.
Come ogni anno l’insediamento dei regnanti apre i festeggiamenti del carnevale.
I regnanti si sono dati appuntamento in piazza XX Settembre e da lì il corteo aperto dalla Filarmonica San Giovanni si è diretto verso il Municipio attraverso via Roma, via Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz.
Domani i regnanti visiteranno le scuole materne della città e così anche la mattina successiva, mentre nel pomeriggio di mercoledì alle 15 saranno agli istituti Airoldi e Muzzi con l’accompagnamento musicale di Danilo Ponti.
Giovedì dalle 15.30 in piazza XX Settembre ci saranno le allieve del Galas per truccare le mascherine, un’ora dopo davanti a palazzo delle Paure ci sarà la lettura di libri per bambini a cura della Libreria Volante, seguita dallo spettacolo del Filoteatro e Spazio Circo Bergamo.
Venerdì i regnanti gireranno per i rioni e alle 20 il Gran Galà con all’oratorio dei Cappuccini di viale Turati, dove ci sarà un momento dedicato alla giornata internazionale della donna.
Sabato alle 14.30 partirà la sfilata del Carnevalone da piazza Cappuccini, con percorso nelle vie del centro città e arrivo alla Piccola
Alle 16 in piazza Cermenati l’esibizione dei gruppi e le premiazioni, alle 21 in piazza Cermenati il concerto di “Grace and the Soul machine”, in collaborazione con LeccoFm. Organizzano Ltm, la lecchese turismo e manifestazioni, con il Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA