Cronaca / Lecco città
Martedì 24 Settembre 2019
Lecco capitale dell’alpinismo
Arriva il Mountain festival
Appuntamento dal 10 al 13 ottobre con grandi nomi dell’alpinismo e grandi numeri di visitatori
Conto alla rovescia per la prima edizione del “Lecco Mountain Festival”: per quattro giorni la città si trasformerà nella capitale dell’alpinismo con incontri e serate con i protagonisti dell’arrampicata mondiale, ma anche competizione e gastronomia.
Appuntamento dal 10 al 13 ottobre per un festival che promette di portare grandi nomi dell’alpinismo e grandi numeri di visitatori.
Si parte giovedì 10 ottobre con una serata interamente dedicata all’Alpinismo Lecchese, presentata da Marco Albino Ferrari, noto storico di montagna e alpinismo, autore di libri di settore e direttore delle riviste Meridiani & Montagne e
Alp. Sarà un omaggio alle grandi imprese compiute dagli alpinisti che hanno reso grande il nome di Lecco nel mondo: Walter Bonatti, Riccardo Cassin, Casimiro Ferrari e tanti altri.
Tra i protagonisti di questa prima edizione ci sarà anche Denis Urubko, uno dei più grandi alpinisti del mondo - nel suo palmares la conquista dei 14 Ottomila senza ossigeno – che arriva per la prima volta in Italia e che venerdì 11 ottobre racconterà la sua impresa sulla parete inviolata del Gasherbrum II, nell’Himalaya pakistano, dove ha aperto una via in solitaria.
A chiudere la rassegna la consegna dell’esordiente Premio Stile Alpino, assegnato da una prestigiosa giuria composta da soli alpinisti alle ascensioni più importanti su ghiaccio e roccia messe a segno nell’anno appena trascorso. A conferire il riconoscimento sarà Manolo, leggenda vivente dell’arrampicata in Italia, protagonista della prima parte della serata di sabato 12 ottobre ed eletto ad Ambassador della Prima edizione del LMF.
Ma non è tutto: nella giornata di sabato spazio ai giovani. Il gruppo Asen Park e i Gamma di Lecco organizzano il Rampega Boulder, storica gara di arrampicata urbana sugli edifici della città. Il ritorno di un evento tra più amati da lecchesi e visitatori.
Domenica 12 ottobre si alzerà il sipario su un’altra grande novità: l’edizione zero di “UTLAC”, la nuovissima gara di Ultra Trail del Lago di Como che vedrà un centinaio di atleti percorrere i sentieri delle Grigne fino a Esino Lario.
Gli atleti in gara, gli accompagnatori, fan e curiosi, potranno sempre contare sulla presenza in Piazza Garibaldi del Mountain Street Food dove si potranno degustare tutti i piatti tipici che solitamente si trovano nei rifugi di montagna: sciatt, pizzoccheri, taroz, salsicce e costine, polenta taragna, salumi e panini, vini valtellinesi e birre artigianali locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA