Cronaca / Lecco città
Lunedì 28 Settembre 2015
Lecco. «Campus: la ricerca
deve riguardare le piccole ditte»
Secondo Wolfango Pirelli la nascita a Milano di un polo tecnologico muta le prospettive lecchesi
Il futuro del sito Expo e i riflessi che si avranno su Lecco, in particolare sul polo scientifico-tecnologico del campus. Wolfango Pirelli, segretario generale della Camera del lavoro di Lecco, è reduce del direttivo regionale della Cgil tenuto all’Expo.
Tra i vari argomenti discussi nell’organismo di rappresentanza sindacale, c’è stato il futuro del sito che ospita l’Esposizione universale.
È dal confronto che si è sviluppato nel direttivo Cgil che parte la riflessione di Pirelli. «La soluzione che pare più probabile - nota il sindacalista - è che il sito milanese diventi un polo di ricerca tecnologica avanzata, in grado di attrarre talenti e imprese da tutta Europa. Tra l’altro, il nuovo polo scientifico potrebbe contare sugli impianti tecnologici innovativi che sono al servizio dei padiglioni dell’Expo. Ebbene - prosegue Wolfango Pirelli - se il progetto del polo scientifico milanese verrà realizzato ci saranno effetti sul campus di Lecco». Perché, secondo Pirelli,«il centro di ricerca di Milano diventerebbe il riferimento tecnologico delle imprese di medie e grandi dimensioni. Le aziende più strutturate, anche quelle lecchesi, guarderebbero a Milano per le loro esigenze di ricerca e di innovazione. Di fronte a questa prospettiva, i laboratori del campus di Lecco dovranno focalizzare gli argomenti di ricerca sulle necessità delle imprese più piccole, a cominciare da quelle artigiane. Che hanno necessità di essere avviate e poi accompagnate su un cammino di ricerca che comprenda anche gli aspetti del trasferimento dei risultati della ricerca in applicazioni aziendali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA