Cronaca / Lecco città
Giovedì 11 Novembre 2021
Lecco. ”Campioni di crescita”
BrandOn tra le top 30 d’Italia
Fondata dalla lecchese Paola Marzario, l’azienda ha sestuplicato il fatturato in 5 anni: «Tecnologia e innovazione chiavi del benessere»
Nell’arco di cinque anni ha più che sestuplicato il fatturato e quasi raddoppiato i dipendenti e oggi si colloca tra le aziende italiane che trainano lo sviluppo del Paese. Stiamo parlando di BrandOn, la società digitale che vende sulle principali piattaforme di e-commerce internazionali i prodotti e i brand (soprattutto del fashion e dell’home&living, ma negli anni si sono aggiunti i segmenti del beauty, delle attrezzature sportive e dei giocattoli) delle Pmi italiane ed europee.
La realtà imprenditoriale fondata dalla lecchese Paola Marzario è dunque un riferimento in ambito nazionale, forte di numeri assolutamente importanti come quelli evidenziati nella classifica redatta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF). Questo, in partnership con Repubblica Affari e Finanza, ha selezionato le 600 imprese più influenti per lo sviluppo italiano nell’ultimo triennio: BrandOn ha conquistato la 32esima posizione nella classifica “Campioni della crescita 2022” dell’ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità.
La classifica di settore, giunta alla sua quarta edizione, ha selezionato 600 eccellenze dell’economia italiana che, nonostante un quadro macroeconomico molto complesso, sono state in grado di registrare una crescita notevole durante i tre anni presi in analisi. Il fatturato aggregato di queste ultime, infatti, nel 2020 è aumentato del 50% rispetto al 2017. Le stesse realtà hanno creato quasi 30mila posti di lavoro nello stesso periodo di tempo.
Nel dettaglio di BrandOn (che ha sedi a Milano e a Napoli) la crescita rilevata nel periodo analizzato è stata quantomeno impetuosa, considerato che si parla di una media dell’86,29% annuo. Il fatturato, in questo lasso di tempo, è lievitato dai 4,955 a oltre 32 milioni di euro, mentre i dipendenti salivano da 19 a 34.
«Rientrare tra le magnifiche 600 è la prova visibile e ufficiale del proprio successo aziendale e allo stesso tempo una concreta opportunità per dimostrare la propria capacità imprenditoriale, attrarre nuove possibilità di business, talenti e investitori – ha commentato a Repubblica Christian Biecker, direttore dell’ITQF -. Essere presente nella lista dei Campioni della Crescita aumenta non solo la conoscenza e la reputazione dell’azienda in qualità di datore di lavoro, ma trasmette anche ai potenziali dipendenti l’idea di avere grandi prospettive per il futuro. Le aziende selezionate hanno il diritto di ottenere il relativo sigillo di qualità dell’ITQF».
«Essere riconosciute tra le prime imprese italiane che hanno registrato una crescita importante in Italia, influendo positivamente sullo sviluppo del nostro Paese, è un traguardo che ci rende molto orgogliosi - commenta Paola Marzario, per l’appunto presidente di BrandOn Group - Offrire, attraverso la tecnologia e l’innovazione, opportunità e benessere agli italiani è sempre stato il cuore della nostra mission e, malgrado le difficoltà nate nel periodo più intenso della pandemia, siamo riusciti ad adattarci efficacemente al nuovo contesto, grazie alla flessibilità e alla capacità di diversificazione delle linee strategiche di BrandOn Group. Abbiamo infatti chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 32 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto all’anno precedente con un EBITDA superiore agli 1,7 milioni di euro (+70%) e un utile netto di oltre 300mila euro. Oltre alla componente economica, stiamo valorizzando i nuovi talenti che lavorano in azienda e aumentando le assunzioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA