Cronaca / Lecco città
Martedì 09 Febbraio 2016
Lecco. Borsa del turismo
Il lago presenta le bellezze
A Milano-Rho la fiera si apre l’importante appuntamento
Nuove schede su itinerari e proposte turistiche
Il sistema turistico provinciale si è messo da tempo in moto per preparare al meglio la Bit 2016, borsa internazionale del turismo, che si terrà da giovedì a sabato a Fiera Milano-Rho. Un appuntamento al quale non mancheranno né le istituzioni lecchesi, né i privati.
A partire dalla Provincia che sarà presente all’interno dell’area espositiva “Leisure” di Regione Lombardia, dove convivono gli ambiti accoglienza e offerta turistica, workshop/buyer to buyer, eventi e food. Ci sarà anche la postazione “Natura e turismo attivo” riservata a Provincia di Lecco e Comune di Lecco.
Una postazione non a caso attigua a quella della Provincia di Como per una promozione del lago comune.
L’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) di Lecco ha ampliato la collana delle schede dedicate a proposte di itinerari con Lecco città dei Promessi Sposi, che va ad aggiungersi alle precedenti 7 schede tematiche dedicate a percorsi utili alla fruizione del territorio lecchese.
Focus particolare su “Natura e turismo attivo”: Provincia di Lecco e Comune di Lecco hanno sviluppato una serie di prodotti cartacei e digitali per promuovere destinazioni-prodotto e itinerari tematici “open air”, tra cui: schede informative-prodotto “Expolake - Vivi un’esperienza…”, serie di 8 schede in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) che propongono esperienze e motivazioni di viaggio; quindi le cartine escursionistiche “ExpoLake - Vivi un’esperienza…Open air”: serie coordinata e aggiornata di percorsi della Valsassina, del Parco Monte Barro, del Parco di Montevecchia, di Lecco e circondario.
Per la prima volta sarà poi presente con uno stand all’interno del Padiglione Lombardia, anche un operatore turistico lecchese “privato” come il Museo della Guerra Bianca che ha la sua sede a Temù (Brescia), ma le sue “costole” sul lago, ovvero a Colico: Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes.
Grazie all’accreditamento come unico museo riconosciuto da Regione Lombardia sulla Grande Guerra, il Museo della Guerra Bianca potrà esporre le bellezze della Valcamonica insieme a quelle dell’alto lago (attivissima la collaborazione con la Pro Loco di Colico e lo Iat di Lecco).
Il Museo della Guerra Bianca, infatti, ha già partecipato, con Regione Lombardia, anche alla TTI di Rimini, a Vinitaly di Verona nel 2015, alla Borsa del Turismo Storico di Gorizia 2015. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA