Lecco: blitz delle forze dell’ordine in piazza Affari, identificati tre stranieri

Dopo le ripetute segnalazioni di residenti e commercianti, l’intervento delle forze dell’ordine. Blitz in piazza Affari a Lecco martedì all’alba, nei pressi del cantiere dove sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’ex tribunale. Il servizio interforze è stato coordinato dalla Polizia di Stato: nel mirino un gruppo di giovani già protagonista in passato, nelle ore pomeridiane e serali di furti e disturbo della quiete pubblica. Alcuni soliti anche bivaccare durante la notte in condizioni di degrado igienico sanitario. Per lo più straniere « con pericolo per la loro incolumità visto lo stato di ubriachezza», sottolinea la Questura in una nota.

Lo sgombero è stato deciso nell’ambito del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e fa seguito al crescente allarme sociale, che ha reso necessario un tempestivo intervento di bonifica e pulizia, con relativo sgombero dell’area in argomento.

Agenti della Polizia di Stato, coadiuvati da militari dell’Arma dei Carabinieri e da agenti della Polizia Locale di Lecco, hanno dunque bonificato la zona e ”messo in sicurezza l’area cantiere di cantiere, con l’ausilio di personale specializzato che ha provveduto a cinturare lo stabile con appositi pannelli rigidi.

Individuate ed identificate tre persone di nazionalità straniera che stavano bivaccando sotto il porticato di piazza Affari, una delle quali è risultata in posizione irregolare, ragione per la quale sono state avviate nei suoi confronti le procedure ai fini dell’espulsione dal territorio nazionale.

Il Questore di Lecco Ottavio Aragona ha inoltre predisposto mirati servizi di ordine e sicurezza pubblica, da attuarsi con l’impiego equipaggi delle diverse Forze di Polizia interessate (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale), nelle fasce orarie pomeridiane e serali, dal 1° luglio per tutto il periodo estivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA