Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Aprile 2018
Lecco. Battelli, tutti in coda
I biglietti on line solo dal 2019
Dopo le proteste per le code nei giorni di Pasqua, la risposta del direttore della Navigazione, Acquafredda: «Iter avviato nel 2016, sono i tempi della burocrazia»
La modernità può attendere ancora un altro po’. Almeno per quanto riguarda la Navigazione Laghi, l’ente governativo responsabile di garantire la mobilità, e quindi il servizio battelli, sui laghi Maggiore, di Garda e del Lario. Alla denuncia dell’onorevole Alessio Butti, sulle lunghe code alla biglietteria di Como nei giorni di Pasqua e Pasquetta, a causa dell’impossibilità di acquistare online il biglietto, risponde, sostanzialmente chiedendo ancora tempo e pazienza, il direttore generale della Navigazione Laghi, l’avvocato Alessandro Acquafredda con una lettera al nostro giornale.
«La Navigazione Laghi – informa Acquafredda – si è da tempo attivata per modernizzare i propri sistemi di vendita e di informazione e sta per realizzare un sistema di bigliettazione elettronica e relativo sistema di ticket online, oltre che un moderno sistema di monitoraggio della flotta e di infomobilità».
L’orizzonte temporale è però di 12-18 mesi: «Il nostro sistema di vendita di biglietti online – continua Acquafredda – verrà completato nel 2019 garantendo un ulteriore sistema di vendita per turisti e i pendolari che utilizzano i nostri mezzi per recarsi a scuola o al lavoro». Tempistiche dovute, secondo al direttore generale, alla necessità di rispettare le normative degli enti pubblici in materie di appalti: la gara è stata indetta il 19 luglio 2016 con l’invito a presentare offerta a 5 società; nel maggio 2017 la commissione incaricata di esaminare le offerte ha proposto di aggiudicare la gara alla Società Xerox, poi divenuta Conduent; la stipula del contratto è avvenuta il 25 settembre 2017; il progetto esecutivo è stato consegnato il 30 marzo 2018 e verrà data l’approvazione definitiva il 14 aprile.
«Da quel momento inizieranno i lavori per installare il sistema di monitoraggio sulle imbarcazioni e i sistemi informativi in oltre 70 approdi (con le ovvie precauzioni nei periodi di altissima stagione visti i quasi 9 milioni di turisti e pendolari che prendono i nostri battelli) circostanza che comporterà anche un abbellimento dei punti di imbarco e sbarco. Saranno inoltre attivati dei totem touch screen che permetteranno l’acquisto del biglietto in qualsiasi momento della giornata».
Sostanzialmente dunque tre anni dall’indizio della gara del 2016 alla vendita online dei primi biglietti nel 2019, ma nell’attesa Navigazione Laghi garantisce massimo impegno.
«Già da tempo – continua la lettera – operiamo con i tour operator italiani ed internazionali e collaboriamo con il territorio, enti locali e alberghi in primo luogo, per garantire una completa fruibilità dei battelli. Anche per questo motivo, è stata creata una specifica area aziendale, al fine di rendere ancora più efficaci ed innovative le politiche di vendita e marketing, rendendo più facile l’interlocuzione con le imprese turistiche. Sono fermamente convinto che la nostra realtà abbia decisamente imboccato la strada dell’innovazione continua e sono certo che questa scelta verrà apprezzata da pendolari e turisti che sceglieranno i nostri battelli per i loro spostamenti».
Intanto però a Lecco la stagione è iniziata senza battelli il sabato e così rischia di essere fino a fine maggio, a meno che il Comune di Lecco, pur certo che il servizio si ripaghi da solo con i biglietti, non si convinca a mettere mano al portafoglio pagando alla Navigazione quanto richiesto per l’avvio dei battelli supplettivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA