
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 16 Aprile 2025
Lecco, basta rifiuti in centro: dal 12 maggio arrivano le eco casette
Lecco
Sarà attivate dal 12 maggio le eco casette installate in via Pietro Nava e piazza Affari e dotate di una capienza di 1100 litri ciascuna. Lo hanno annunciato l’amministrazione comunale e Silea durante un incontro con Confcommercio. Queste due eco – casette saranno sempre attive per il conferimento del sacco viola da parte di un numero limitato di utenze non domestiche che il comune di Lecco ha individuato sulla base della capienza secondo un criterio di prossimità.
Nel dettaglio, l’eco – casetta di piazza Affari servirà alcune attività commerciali collocate in via Nazario Sauro, largo Europa, piazza XX Settembre fino al civico 7, piazza Affari, lungolario Isonzo, vicolo della Torre. L’eco – casetta di via Pietro Nava, invece, è destinata ad attività commerciali situate in piazza XX Settembre dal civico 7 in avanti, piazza Cermenati, vicolo del Torchio, via Parini fino al civico 21, vicolo Granai e via Pietro Nava. Le attività individuate riceveranno una comunicazione che consentirà loro di aderire in sostituzione del servizio di raccolta porta a porta. Agli aderenti verrà poi assegnato un Qr code con il quale sarà possibile accedere alle eco-casette.
Una volta raccolti gli interessamenti, l’amministrazione comunale potrà valutare l’estensione dell’accesso al servizio a ulteriori utenze non domestiche. Le due eco – casette, che una volta attivate dovrebbero essere svuotate due volte a settimana, rientrano tra le attrezzature acquistate da Comune di Lecco e Silea grazie ad un finanziamento Pnrr da 2 milioni di euro al fine di razionalizzare ed efficientare il servizio di raccolta rifiuti. Saranno destinate al conferimento del sacco viola da parte delle utenze non domestiche anche le nove eco – isole, ognuna delle quali dotata di più bocche interrate e di un sistema di videosorveglianza, che verranno installate in centro nei prossimi mesi. Anche in questo caso, chi sceglierà di conferire i propri sacchi viola presso le eco – isole non potrà più avvalersi del servizio di raccolta porta a porta. L’obbiettivo, dal punto di vista dell’amministrazione, è liberare il centro dai cumuli di sacchi accatastati in attesa del ritiro. Nel dettaglio, queste eco – isole saranno collocate in: aiuola largo Europa; lungolario Cesare Battisti – zona benzinaio; lungolario Cadorna – curva Malpensata; lungolario Isonzo – angolo palazzo paure; piazza Mazzini – corsello di uscita dopo la fontana; parcheggio via Sassi; piazza Manzoni – zona fioraio; viale Dante – di fronte alle poste; via Resinelli – marciapiede uscita via Bovara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA