Lecco: aperto il parcheggio di fianco alla Lidl di Germanedo

Si tratta di 90 posti auto destinati a uso pubblico. Si attende ora l’apertura del parcheggio interrato da 13 stalli in via sant’Egidio a Bonacina

Lecco

È stato aperto al pubblico il parcheggio interrato da novanta posti auto situato di fianco alla Lidl di via Belfiore. A confermarlo è direttamente palazzo Bovara, il quale sottolinea come l’area di sosta d’ora in avanti sarà accessibile tutti i giorni alla tariffa di 0,50 euro all’ora o di 10 euro al giorno con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento.

Questi 90 posti auto saranno con ogni probabilità una vera boccata d’ossigeno in tutti quei casi in cui la coda di macchine in attesa che si liberi un posto nei parcheggi intorno all’ospedale Manzoni causa problemi ad una viabilità spesso sovraccarica.

Si chiude così una vicenda iniziata più di due anni fa: l’inaugurazione del supermercato, parte dell’intervento di rigenerazione urbana dell’area su cui sorgeva l’ex scatolificio Pagani, è avvenuta nel febbraio 2023. Tra la struttura commerciale e le palazzine residenziali è stato costruito un silos interrato da 150 posti, 60 di pertinenza della Lidl e 90 di natura pubblica.

La ragione per cui negli ultimi due anni solo i primi sessanta sono stati aperti è da ricondursi al contenzioso esploso nel frattempo tra Comune e Linee Lecco, la società, partecipata al 100% da palazzo Bovara, che da alcuni anni gestisce i parcheggi a pagamento pubblici in città. Linee Lecco che, per altro, attende tutt’ora di sapere se il Comune rinnoverà l’affidamento in house della gestione di queste aree di sosta, scaduto da mesi.

Nel 2024 l’incasso derivante dai 1600 posti auto a pagamento della città, distribuiti in ventitré aree di sosta, ha sfiorato quota 3 milioni di euro.

Si attende ora l’apertura del parcheggio interrato da 13 stalli posto in via sant’Egidio a Bonacina, un’altra zona in cui trovare posto per la macchina è spesso un’ardua sfida. Secondo le previsioni anche quest’area di sosta dovrebbe essere resa fruibile nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA