Cambiamento climatico: un fenomeno globale, causato dall’aumento in atmosfera di CO2 prodotta soprattutto dai combustibili fossili, che fa sentire i suoi effetti anche nei nostri territori. Impressionanti i dati degli ultimi 40 anni di rilevazioni, raccolti da ilMeteo.it per il Corriere.
Nel 2023 la temperatura media mensile a Lecco è stata di 14.5 gradi, più alta di 2,25 gradi rispetto al clima del passato, periodo 1985-1999, con picchi di oltre 3.5 gradi in più a dicembre e gennaio. Dati simili a Sondrio: la temperatura media mensile nel 2023 è stata più alta di 2,24 gradi rispetto alla media storica: a dicembre sono stati registrati addirittura 5 gradi in più rispetto alla media, un trend che prosegue da un decennio. Eloquente anche il dato sulle notti tropicali, ovvero quelle in cui la temperatura minima non scende al di sotto dei 20°C. In quarant’anni sono praticamente raddoppiate sia a Lecco che a Sondrio. Ancora rare, almeno per ora, nei nostri territori le giornate di caldo estremo, cioè con temperature sopra ai 35 gradi. Ma è evidentissimo il calo dei giorni di gelo, quelli con minima inferiore a zero gradi: a Lecco siamo passati dagli 80 del 1985 ai 9 del 2023, a Sondrio da 93 a 34.
Le nostre città sono tra quelle con una diminuzione più importante delle giornate di freddo intenso in Italia. E’ come essersi trasferiti alcune centinaia di chilometri più a sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA