
Cronaca / Lecco città
Giovedì 30 Gennaio 2025
Lecco, 50 soggetti fanno rete per un progetto emblematico sui Promessi Sposi
Lecco
Sono 50 i soggetti che hanno risposto alla manifestazione di interesse aperta dal comune di Lecco e rivolta a tutti gli operatori pubblici e privati per la co-programmazione di un progetto collegato con I Promessi Sposi e la figura di Alessandro Manzoni da poter candidare a finanziamento nell’ambito della Linea di mandato 1 “Creare valore condiviso” del bando “Progetti Emblematici Maggiori 2025”. Ad annunciarlo è direttamente palazzo Bovara. L’obiettivo è quello di creare una progettazione ampia e sistemica che porti allo sviluppo sostenibile e inclusivo di forme di produzione, valorizzazione e diffusione culturale territoriale, collegate in maniera particolare al romanzo e alla figura di Alessandro Manzoni.
In altre parole, grazie a quest’iniziativa pubblico e privato collaboreranno alla rigenerazione territoriale e sociale, attraverso la leva della cultura e della produzione di contenuti di impatto per la comunità cittadina, favorendo l’inclusione e l’attrattività territoriale. A partire da un fondamentale impianto scientifico e filologico, pertanto, il progetto si dovrebbe espandere alla riqualificazione di spazi urbani, all’innovazione didattica e alla trasposizione nella più ampia forma di linguaggi artistici tradizionali e contemporanei.
Le 50 realtà che hanno risposto alla manifestazione di interesse provengono dal mondo dell’associazionismo, delle istituzioni, della scuola e delle imprese. I loro rappresentanti, in tutto circa 70 persone, sono intervenuti martedì 28 gennaio al primo incontro preparatorio svoltosi presso Officine Badoni, alla presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e degli assessori all’Ambiente e all’Educazione Renata Zuffi ed Emanuele Torri.
Il contributo a cui il progetto potrebbe ambire varia da un minimo di 1 milione di euro ad un massimo di 5 milioni di euro. È questo il budget massimo che fondazione Cariplo mette a disposizione per ognuna delle seguenti province: Lecco, Cremona, Pavia, Novara. Il bando “Progetti emblematici maggiori 2025” prevede due fasi: la candidatura delle proposte entro il 13 marzo 2025 e, in caso di esito positivo della prima fase, la presentazione dei progetti entro il 30 ottobre 2025.
In altre parole, l’iter viaggerà di pari passo alla rinascita di due luoghi simbolo della cultura lecchese: Villa Manzoni e il teatro della società. La storica dimora manzoniana riaprirà al pubblico solo nei primi mesi del 2026 al termine di un approfondita riqualificazione e offrirà un percorso manzoniano ancora più ampio e articolato. Già nell’autunno 2025, invece, il sipario dello storico teatro di piazza Garibaldi dovrebbe tornare ad alzarsi, restituendo alla città la “punta di diamante” della sua offerta culturale dopo otto anni di chiusura.
Metadata
Titolo
Comunicato Emblematici Maggiori
Autore
Andrea Besati
Parole
404
Opzioni Canale
Nessun Prodotto SelezionatoEdizioniSesaabA4RLaProvinciaUnicaTv.itNessuna Edizione SelezionataNessuno Stile Selezionato
Barra dei Canali
Filtra alternative
Testo escluso
Annotazioni
Informazioni Oggetto
Creato da
system_import
Stato Workflow
Nessuno Stato di Workflow
Bloccato da
Oggetto Non Bloccato
Usage Ticket
res
User
d.tagliabue
Timestamp
30/01/2025 14:57:01
Comment
© RIPRODUZIONE RISERVATA